Potenziato e rinnovato il vecchio depuratore

Acque Spa ha investito 1,7 milioni di euro. Il sindaco: "Grazie alle nuove tecnologie, ridotto l’impatto sul contesto urbano"

Migration

Rinnovamento completato per il depuratore di Casciana Terme. L’intervento di ammodernamento e potenziamento della vecchia struttura situata in località La Muraiola, alle porte della città termale, è costato 1,7 milioni di euro. I lavori, iniziati due anni fa, sono stati realizzati dalla società Acque Spa.

"Il progetto appena concluso – ha spiegato il presidente di Acque Giuseppe Sardu – si inserisce in un ampio quadro di riorganizzazione dei sistemi fognari e depurativi di tutto il Basso Valdarno. Riorganizzazione che interessa sia le aree più densamente abitate, sia i piccoli centri come Casciana Terme. Con il prezioso sostegno delle Amministrazioni comunali – ha aggiunto Sardu – la nostra società ha intenzione di dotare le comunità di impianti e infrastrutture all’altezza delle sfide del futuro".

L’adeguamento funzionale realizzato era assolutamente indispensabile viste le condizioni dell’impianto esistente, obsoleto per l’azione del tempo e insufficiente vista l’attuale portata delle acque reflue. I lavori hanno in sostanza portato alla ristrutturazione dei due grandi serbatoi, alla costruzione di una vasca di sollevamento, di una vasca di accumulo dei fanghi e di un impianto a biodischi. E’ stata inoltre sistemata l’area a verde circostante con la piantumazione di nuovi alberi e nuove siepi e la sostituzione della recinzione. Opere queste ultime che vanno a migliorare anche l’aspetto estetico dell’impianto. Nelle prossime settimane, quando le condizioni meteorologiche lo consentiranno, sarà migliorata anche la viabilità interna e quella circostante.

"L’intervento appena completato – ha sottolineato il sindaco di Casciana Terme Lari Mirko Terreni – arricchisce e migliora in modo sostanziale il servizio di depurazione di Casciana Terme. Questo investimento – ha detto ancora Terreni – ha permesso l’introduzione di nuove tecnologie che consentono di avere un impianto meno impattante sul contesto urbano. Ringrazio quindi la società Acque per aver realizzato a Casciana Terme un importante miglioramento strutturale grazie al quale si pongono ora le condizioni per uno sviluppo urbano con meno vincoli burocratici e oneri per chi decide di investire e più sostenibile dal punto di vista ambientale".

Giuseppe Pino