Traffico limitato e parcheggi: cosa cambia al Villaggio Scolastico

Orari e altre novità per studenti, residenti e commercianti

Il villaggio scolastico di Pontedera (Germogli)

Il villaggio scolastico di Pontedera (Germogli)

Pontedera, 1 settembre 2019 - Quaranta minuti la mattina (7,40-8,20) e altrettanti all’ora di pranzo (12,35-13,15) di zona a traffico limitato nel Villaggio scolastico di Pontedera in concomitanza con l’entrata e l’uscita a scuola. Il Villaggio sarà accessibile a senso unico in entrata da via Torino e da via Milano.

Via Firenze sarà a senso unico in uscita, via Bologna resta a doppio senso di marcia. Tre varchi per il controllo dei permessi di accesso alla Ztl con personale della polizia locale e della Siat e volontari. I permessi saranno rilasciati dalla Siat. Il piano-sicurezza per il Villaggio scolastico di Pontedera scatterà il 16 settembre, primo giorno di scuola e contempla le esigenze di «vivibilità dei residenti», che ogni mattina si vedono «invadere» da oltre cinquemila persone tra studenti, professori, bidelli, impiegati e le «esigenze di accesso ai luoghi di lavoro». Il piano è stato redatto dal Comune – come previsto nel programma elettorale del sindaco Matteo Franconi – e illustrato in tre assemblee dedicate alla cittadinanza e ai dirigenti scolastici e rappresentanti sindacali del personale delle scuole.

«Tre assemblee molto partecipate e molto utili – le parole dell’assessore alla viabilità Mattia Belli, che ha tenuto gli incontri con l’assessore alla scuola Francesco Mori – Alcuni suggerimenti dei cittadini saranno tenuti in seria considerazione per alcune modifiche. Come, ad esempio, la sosta a disco orario in via Veneto, la modifica degli stalli di parcheggio sulla stessa strada che diventeranno paralleli alla circolazione veicolare e non più come ora per evitare che i veicoli più grandi invadano la carreggiata con la parte posteriore e l’idea di realizzare un’area di sosta nell’ex distributore di carburante. Non è un’area pubblica, ma vedremo come poter fare. In via Milano, che sarà a senso unico in direzione di via Palermo, saranno predisposti parcheggi su ambo i lati e un percorso pedonale sul lato destro in direzione via Vittorio Veneto. Il Villaggio è stato suddiviso in due macro aree. La prima, con accesso da via Torino e uscita da via Firenze per Montale, Fermi e classico XXV Aprile, l’altra con accesso da via Milano e uscita da via Bologna per Pacinotti, Marconi e scientifico XXV Aprile».

Per decongestionare via Veneto i genitori che portano i figli in macchina dalla Francesca e da sottomonte devono svoltare a sinistra alla rotatoria prima dello stadio e fermarsi nella zona del veterinario Soldani. Per chi arriva da La Rotta svolta a destra alla Lidl. In corso i lavori di ampliamento della fermata dei pullman allo stadio con cinque corsie che consentiranno a 24 bus contemporaneamente di aspettare gli studenti che escono da scuola e poi partire per le rispettive destinazioni.