Violento temporale su Pontedera. Allagamenti e sottopassi ko. Fipili chiusa e riaperta

Problemi anche alle fognature. Il rientro da scuola dei ragazzi è filato liscio

Il sottopasso di via Roma a Pontedera chiuso dalla protezione civile

Il sottopasso di via Roma a Pontedera chiuso dalla protezione civile

Pontedera, 2 dicembre 2019 - Allagamenti e forti disagi per il violento temporale che si sta abbattendo su Pontedera. Strade trasformate in fiumi, compreso il corso centrale. Chiusi i sottopassaggi di via Roma e tra via della Stazione Vecchia e via De Gasperi. La situazione è monitorata dalla protezione civile e dalla polizia locale. Il sindaco Matteo Franconi si è messo a capo della macchina per gestire l'emergenza fin dal primissimo pomeriggio.

Non si registrano persone coinvolte negli allagamenti e particolari danni. All'ora dell'uscita delle scuole sono stati controllati tutti i tragitti degli scuolabus, affinché il ritorno a casa avvenisse in sicurezza. Con il passare delle ore i sottopassaggi sono stati riaperti. "Il meccanismo e la macchina di protezione civile hanno funzionato", dice il sindaco. Nel pomeriggio si è resa anche necessaria la chiusura della Fipili tra Pontedera Est e Pontedera Ovest. L'interruzione è durata oltre un'ora, poi il tratto è stato riaperto.

Diversi i problemi con le fognature. E alcuni negozi sono stati invasi dall'acqua, con i conseguenti problemi anche e soprattutto economici per i commercianti.