Parrucca e finto accento spagnolo. E al farmacista sparisce il Rolex

Pontedera, donna lo ferma per strada e con un trucco gli sfila orologio

I carabinieri mentre raccolgono una denuncia

I carabinieri mentre raccolgono una denuncia

Pontedera, 24 settembre 2018 - «Scusi, che strada è questa?». L’uomo sta andando in direzione della propria macchina, la donna, una sconosciuta, gli si avvicina per chiedere informazioni stradali. L’uomo capisce subito che c’è qualcosa che non va, monta in macchina e con il braccio fuori dal finestrino le indica una via. A quel punto lei gli si avvicina ancora di più per dirgli: «Mi saluti tanto sua moglie», e se ne va. Ma l’uomo, 83 anni, soltanto dopo essere ripartito si accorge che la donna gli  aveva sfilato il Rolex dal braccio.

Questa è la ricostruzione di alcuni attimi di paura vissuti nei giorni scorsi dal dottor Carlo Fassorra, proprietario dell’omonima farmacia della Rotta. «Avevo capito che questa donna, che parlava con accento falsamente spagnolo, non aveva buone intenzioni – dice l’uomo che dalla propria farmacia si stava avviando alla macchina –. Si è avvicinata chiedendomi informazioni, le ho detto di andare a sentire in farmacia ma lei ha insistito, è venuta verso di me per dirmi una frase senza senso e poi se ne andata. Solo quando è scappata via velocemente a bordo di un’auto che probabilmente la stava aspettando mi sono accorto che mi aveva rubato dal braccio il mio Rolex».

Dalla descrizione dell’uomo la donna era molto truccata e probabilmente indossava una parrucca nera per non essere riconoscibile. La ladra non deve essere stata una principiante vista la particolare dimestichezza e la manualità con cui ha sfilato il prezioso orologio dal braccio del professionista senza farsene accorgere.

«Quando ho capito che non aveva buone intenzioni ho cercato di proteggere il borsello senza pensare che potesse accadere una cosa del genere – dice il farmacista, che ha già sporto denuncia ai carabinieri – non mi sono accorto di niente, mi ha sfilato l’orologio in un batter d’occhio. La donna, a quanto mi hanno detto alcuni compaesani che l’avevano vista in mattinata girare per La Rotta, stava preparando il colpo già da diverse ore».