La granata-mania invade anche le vetrine

Il secondo posto in classifica del Pontedera accende gli animi dei commercianti. E in centro spuntano maglie di calcio nei negozi

Migration

Pontedera, 29 novembre 2019 - E’ scoppiata la granata-mania. Sui social, tra commenti e video – cliccatissimo quello dell’esultanza dei supporters nel derby vinto a Siena - è tutto un fermento celebrativo delle gesta del Pontedera, secondo in classifica nel campionato di serie C. In città brillano gli occhi per il duello con il Monza, formazione capolista (è lontana undici punti ma con una gara in più, ndr) stra-favorita al salto in serie B grazie all’innesto milionario della premiata ditta Berlusconi & Galliani, che il 15 dicembre sarà di scena al Mannucci. E siccome sognare non costa niente e rallegra l’animo, ecco che l’ambiente intorno alla squadra si sta contagiosamente caricando di energia positiva. Come ad esempio l’apertura, ormai imminente, di un negozio in via Roma nel quale troverà spazio un «corner» - in gergo un angolo dedicato ad un singolo prodotto - per la vendita di materiale di abbigliamento ufficiale del club granata. «Stiamo effettuando le ultime verifiche – conferma Andrea Bargagna, direttore organizzativo del Pontedera calcio – per poter concedere questa opportunità ai titolari del negozio, due ragazzi che frequentano la gradinata dello stadio Mannucci. Alla vendita di abbigliamento ufficiale del Pontedera potranno liberamente associare quella di materiale di altra provenienza, limitatamente però a gadget, come sciarpe e oggettistica varia. E sarebbe nostra intenzione concedere a loro anche la possibilità di vendere i biglietti per le partite dei granata». «Se tutto va a buon fine – conclude Bargagna – entro Natale saremo pronti». Sarebbe così il primo Pontedera-store in assoluto e della nostra città, che già gode di un punto nel quale il materiale è però soltanto esposto (per l’acquisto bisogna rivolgersi in sede o all’Oltrera): la vetrina di Technogarage di Andrea castellani, in via San Faustino. Ma le iniziative per far conoscere il brand Pontedera sfruttando il traino dell’eccellente momento agonistico interessano anche le scuole cittadine. La società granata ha infatti promosso un progetto dal nome «Disegna il logo, dai vita al Pontedera del futuro» che coinvolge gli studenti di medie e superiori per disegnare il marchio del club. Ancora Bargagna: «E’ un progetto che stiamo organizzando con il provveditore agli studi e l’amministrazione comunale, che si è sempre dimostrata sensibile alle nostre iniziative, per far ideare un logo agli studenti. Poi ci sarà una prima scrematura, dopo di che i 4-5 disegni che rimarranno saranno scelti dai tifosi attraverso preferenze sui social». E ancora, prima di Natale verrà riproposto l’open day di pediatria, occasione nella quale, grazie alla disponibilità del dottor Ugo Bottone, primario di pediatria del Lotti, le squadre maschile e femminile del Pontedera si recheranno nel reparto per regalare un po’ di spensieratezza ai piccoli ricoverati. A breve verrà fissata una riunione conviviale con gli sponsor del club durante la quale saranno vendute all’asta le maglie speciali emesse in occasione della celebrazione per i 50 anni di vita dello stadio Ettore Mannucci, con il raccolto che sarà devoluto in beneficenza (associazione ancora da decidere). E non è finita qui: domenica in casa contro la Pergolettese le donne di qualsiasi età potranno vedere la partita gratis (per informazioni recarsi prima in sede). «Questo è il programma per i mesi di dicembre e gennaio – conclude fiero Andrea Bargagna – che deve servire ad aumentare l’entusiasmo tra la gente allo scopo di riempire lo stadio la domenica. Perché è giusto che i tifosi si godano a pieno questo bellissimo momento». Che è il punto più alto raggiunto dal Pontedera nei suoi 107 anni di onorata carriera. Per chi non lo sapesse...