Banda fa esplodere il bancomat al centro commerciale

Boato nella notte ha svegliato il quartiere tra Oltrera

Il bancomat fatto saltare al centro commerciale

Il bancomat fatto saltare al centro commerciale

Pontedera, 16 novembre 2018 - Un boato nella notte ha svegliato il quartiere tra Oltrera e La Bianca. E’ stato fatto saltare da una banda di ladri il bancomat della banca Credit Agricole (ex Cassa di Risparmio di San Miniato) al centro commerciale Panorama.

Acetilene nella fessura dove vengono prelevati i contanti, uno scoppio tremendo che ha sventrato lo sportello Atm-Automated teller machine (ovvero macchina distributrice automatica). I malviventi sono scappati con circa 70mila euro. E’ successo alle 3,40 della notte tra mercoledì e ieri. Il boato ha richiamato l’attenzione di molti residenti in zona, è scattato l’allarme a Panorama e c’è stato l’immediato intervento dei carabinieri della compagnia di Pontedera che hanno scoperto il furto ed effettuato i rilievi per cercare di dare un volto ai ladri.

Uno degli aspetti su cui è possibile fare indagini potrebbero essere eventuali impronte lasciate dai banditi sull’esterno del bancomat. Non è possibile avere indicazioni utili dalle immagini della videosorveglianza del bancomat e del centro commerciale Panorama perché i ladri, prima di entrare in azione, hanno rivolto verso l’alto le telecamere che, quindi, non hanno ripreso la loro azione malavitosa. E’ quasi certo che ad agire sia stata una banda organizzata e composta da più persone. In pochi attimi dopo la deflagrazione, infatti, i ladri hanno raccolto tutte le banconote e sono scappati senza lasciare traccia. Un’azione fulminea, da professionisti del crimine.

Dopo le indagini e i rilievi iniziati subito nella notte dopo il primo intervento dei carabinieri della compagnia di Pontedera, ieri mattina hanno fatto un accurato sopralluogo anche gli uomini della scientifica dell’Arma che hanno prelevato vari reperti che potrebbero risultare utili alle indagini. Ingenti i danni alla struttura dove era ancorato il bancomat. Distrutto il macchinario Atm che eroga le banconote. Ieri, per tutto il giorno, al lavoro i tecnici per mettere in sicurezza la parete sventrata dallo scoppio e ed evitare intrusioni nel centro commerciale.