Ponsacco, una giornata per dire no al razzismo

Martedì ai giardini pubblici un incontro con le scuole primarie per un progetto di Unione Valdera con il sostegno della Regione Toscana

Migration

Martedì 31 maggio ai giardini pubblici di Ponsacco, le classi delle scuole primarie e delle scuole d’infanzia dell’istituto comprensivo Niccolini celebreranno la Giornata Internazionale dell’Africa. Questa attività giunge al termine dei laboratori di intercultura realizzati nelle classi dall’organizzazione Amref Health Africa Onlus all’interno del Piano Educativo di Zona (Pez) coordinato dalla conferenza zonale per l’educazione e l’istruzione e progettato dall’Unione Valdera con il sostegno della Regione Toscana. La collaborazione tra istituto comprensivo Niccolini, amministrazione comunale di Ponsacco, Unione Valdera, Amref e l’associazione G2 Senegal Valdera ha permesso di organizzare una giornata in cui avvicinare bambini e bambine all’incontro con la storia, l’arte e le culture del continente più antico, per evidenziarne le risorse e le potenzialità . Un progetto che vuole contrastare l’immagine stereotipata che spesso viene mostrata. Oltre a giochi, favole, percussioni e attività pratiche, la giornata dell’inclusione e dell’intercultura mette in cantiere anche l’incontro con Mouhamed Ali Ndiaye, campione di pugilato italo-senegalese, che presenterà il libro "Mi chiamo Mouhamed Ali", scritto insieme a Rita Coruzzi. "Sarà una grande festa di ritorno alla vita sociale e alla condivisione dei valori necessari alla crescita dei bambini, quali la socializzazione e l’accoglienza, che necessariamente passa attraverso la cultura dell’inclusione.

L’amministrazione mette a disposizione i propri spazi e le cucine per la fornitura dei pranzi al sacco, così come tutti i servizi necessari allasicurezza dei nostri bambini – è il commento sulll’iniziativa che arriva dall’ assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Stefania Macchi. L’iniziativa si inserisce nella campagna nazionale di Amref, patrocinata dal Coni, "Non serve un campione, per battere gli stereotipi", a cui hanno aderito tantissimi personaggi dello sport per contrastare il razzismo e l’afrofobia, fra cui Danielle Madam (atleta), Giovanni Soldini (navigatore), Raphaela Lukudo (velocista), Alessandro Florenzi (calciatore), Maria Benedicta Chigbolu (velocista), Max Sirena (Skipper e Team Director Luna Rossa Prada Pirelli Team), Giancarlo Fisichella (pilota F1 GT Endurance), Paolo Dal Molin (Olimpico di Atletica Leggera), Francesco Gambella (canoista), Felix Afena-Gyan (calciatore), Martin Castrogiovanni (rugbista), Daisy Osakue (lancio del peso) e molti altri. Da qui ne è nato uno spot, realizzato dai registi Marcello e Luca Lucini.