Dall’acqua affiorano motorini e divani letto. "E non finisce qui"

Ponsacco, al via la bonifica del lago Cavo. Intervento dei vigili del fuoco

Migration

Ponsacco, 13 ottobre 2019 - Via il degrado dal lago. Un degrado che per anni è stato al centro di interventi dei nostri lettori, dei cittadini e di alcune forze politiche. Quell’angolo di parco pubblico era diventata una piccola discarica sotto’acqua, quasi invisibile ad occhio nudo. Ma ora qualcosa sta per cambiare. E’ partito ier i il progetto «Puliamo il Mondo» che prevederà una serie di interventi di pulizia e manutenzione della città di Ponsacco e in particolare modo del Lago del Parco del Sorriso. In molte occasioni, purtroppo, con l’abbassamento delle acque, il lago ha fatto riemergere tutto quello che in anni e anni di indifferenza e menefreghismo è stato gettato al suo interno: da vecchi motorini a telai di divani letto, da copertoni a travi di ferro, oltre a bottiglie di vetro, rifiuti di plastica e barili di alluminio.

Ecco perché i Vigili del Fuoco di Cascina con il distaccamento dei volontari di Ponsacco e la collaborazione di amministrazione comunale, Pubblica Assistenza, Misericordia, Vab, Associazione Eliantus, Legambiente Valdera e il sostegno, nonché sponsor, Geofor ieri si sono uniti e rimboccati le maniche. Dalle 8.30 della mattina i Vigili del Fuoco hanno iniziato con i primi lavori di recupero dei rifiuti sia via terra che via acqua con l’aiuto dei sommozzatori e verso le 11 sono arrivate tutte le squadre di volontari che si erano ritrovati alle 9.15 in piazza Valli per il ritirare i kit necessari e soprattutto per coinvolgere i bambini delle scuole chiamati a diventare per un giorno spazzini-volontari. «Oggi è iniziato un percorso che, già in accordo con i Vigili del Fuoco, andrà avanti per un po' – commenta la sindaca Francesca Brogi – Organizzare tutto ha richiesto molto tempo ed energie e coordinare tutte le parti coinvolte non è stato semplice, ma siamo molto soddisfatti ed entusiasti di questo progetto. Il nostro obiettivo è ripulire il parco che è oggettivamente uno dei luoghi paesaggistici più belli di Ponsacco dove in tanti quotidianamente si recano».

Un progetto sponsorizzato da Geofor che gratuitamente si occuperà anche dello smaltimento dei copertoni, soprattutto, che verranno recuperati. «Scuole, famiglie e cittadini tutti sono stati coinvolti e dopo le strade del centro città adesso siamo qui sulle sponde del lago – aggiunge l’assessore all’ambiente Roberta Lazzeretti – Ci aspettavamo tante adesioni, ma stamani quando ci siamo trovati davanti tutte quelle persone desiderose di dare una mano, siamo andati ben oltre le aspettative».