Si spara per errore con la pistola "artigianale"

Dramma a Capannoli, un uomo di 83 anni soccorso da un vicino. Ferito al collo, è in prognosi riservata

Sull’incidente indagano i carabinieri

Sull’incidente indagano i carabinieri

Capannoli (Pisa), 16 luglio 2018 - Parte per sbaglio un colpo e l’uomo si ferisce accidentalmente rischiando la vita. Non solo, il protagonista del terribile incidente è stato denunciato per fabbricazione di arma clandestina. E’ successo ieri poco prima delle 13, in centro a Capannoli: in gravi condizioni un 83enne.

Questo è quanto hanno ricostruito, in un primo momento, i soccorritori e i carabinieri: l’anziano stava pulendo l’arma, sembra di piccolo calibro, in un locale vicino alla propria abitazione. Ma qualcosa è andato storto. Forse l’uomo, nel maneggiare l’arma, ha involontariamente premuto il grilletto ed è partito un colpo che l’ha ferito all’altezza del collo.

Un colpo che poteva essere mortale, ma che per fortuna non ha lacerato organi vitali. Sempre secondo una prima ricostruzione, il boato del colpo è stato udito tra le abitazioni vicine. Alcuni si sono allarmati e uno di questi si è precipitato nella stanza dove era l’uomo ferito, forse richiamato dalle urla di dolore.

Subito la situazione è apparsa grave. L’83enne aveva infatti il collo e l’addome macchiati di sangue e il vicino non ha esitato a chiamare il 118 che sul posto ha inviato i soccorritori della Misericordia di Peccioli e quelli di Selvatelle. Sono arrivati anche i carabinieri che hanno subito messo in sicurezza l’arma e avvitato le prime indagini.

L’uomo, nonostante la grave ferita, è riuscito a rimanere sempre lucido senza mai perdere i sensi. Mentre i medici, una volta stabilizzate le sue condizioni, hanno predisposto il suo trasferimento al Santa Chiara dove i medici, in un primo momento hanno dichiarato la prognosi riservata a causa delle gravi lesioni riportate.

A Capannoli, invece, sono rimasti i carabinieri che hanno predisposto una serie di accertamenti per ricostruire la dinamica dell’incidente. Sembra infatti verosimile l’ipotesi di un colpo partito accidentalmente forse durante la pulitura dell’arma, o forse, a causa di un movimento sbagliato. Intanto però, i carabinieri hanno denunciato l’uomo per fabbricazione di arma clandestina in quanto la pistola sarebbe risultata non dichiarata e di origine artigianale. Inoltre, i militari hanno proceduto a ritirare anche 4 fucili che l’uomo deteneva regolarmente.