Piaggio col turbo. Il titolo corre in Borsa

Il Gruppo di Pontedera continua a cresceree ad espandersi nel mondo. Ridotta la "solidarietà"

L’Mp3, uno dei brand del Gruppo Piaggio: ricerca e innovazione al top

L’Mp3, uno dei brand del Gruppo Piaggio: ricerca e innovazione al top

Pontedera, 17 ottobre 2019 - Solidarietà ridotta grazie all’ottimizzazione delle risorse della forza lavoro e del buon andamento del mercato, “promozione” del titolo da parte di Ubi Banca e ottima performance in Borsa. E’ un momento decisamente positivo per il Gruppo Piaggio su tanti fronti: dal mercato azionario a quello della produzione interna. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, l’azienda ha siglato con i sindacati (tranne la Rsu Fiom e Usb) l’accordo per il ricorso agli ammortizzatori sociali. Intesa che ogni anno regola il periodo di bassa stagione della produzione che inizia in autunno e finisce intorno a marzo.

La novità è che la solidarietà per i dipendenti non sarà lunga 4 mesi, ma solo 3, grazie al buon andamento del mercato e all’ottimizzazione della forza lavoro, in particolare la riconversione di alcuni part time verticali in contratti full time. Il risultato è una solidarietà più breve e che avrà anche un’incidenza minore. In più sono previste, nel periodo ottobre-marzo, 80 uscite volontarie e la stabilizzazione di 62 operai che ora hanno il contratto part time verticale. Dal fronte dello stabilimento di Pontedera alla Borsa di Milano, che anche ieri ha premiato il titolo Piaggio con un +2,5%, finito sotto i riflettori di Ubi Banca che ha avviato la copertura sul titolo con un buy e prezzo obiettivo a 3,2 euro. Gli esperti di Ubi Banca motivano la scelta per l’ampio portafogli di tecnologie che differenzia Piaggio dai suoi competitor e che comportano evidenti vantaggi, alla luce dell’evoluzione del settore della mobilità.

«La penetrazione delle due ruote elettriche – sottolineano gli analisti – è in ritardo rispetto alle auto, a nostro avviso perché non vi è stata alcuna spinta normativa. Tuttavia appare evidente che siamo all’inizio di una storia di crescita». Il titolo dall’inizio dell’anno ha segnato un incredibile +52%.