I precari Piaggio sul tetto: la protesta arriva su La7

Le telecamere de "L'aria che tira" in diretta dal palazzo occupato

I precari storici Piaggio in tv su La7

I precari storici Piaggio in tv su La7

Pontedera, 19 febbraio 2020 - Il loro grido di dolore è diventato nazionale, approdando questa mattina su La7 alla trasmissione "L'aria che tira". Sono i precari storici della Piaggio che da una settimana occupano il tetto di Palazzo Blu a Pontedera, dormendo nelle brandine arrangiate alla meno peggio per ripararsi dal freddo. Con loro i sindacalista Usb.

Obiettivo della loro protesta: il reintegro in fabbrica dopo "quindici anni di contratti a termine e sacrifici". Un concetto che hanno ribadito a gran voce anche ai microfoni dell'emittente nazionale. "Rivogliamo il nostro lavoro, il lavoro che ci avevano promesso - ribadiscono -. Il Decreto Dignità come giustificazione alla nostra mancata assunzione non ci basta...". In studio, tra gli ospiti, Giorgio Cremaschi - che ieri ha trascorso l'intera giornata con i manfestanti durante il presidio organizzato da Potere al popolo - e Debora Serracchiani che ha riconosciuto "la necessità di modificare il Decreto Dignità che ha reso più deboli le fasce più deboli".

Le istituzioni alla fine hanno rotto il silenzio. Venerdì l'incontro in Regione e lunedì la convocazione a Roma al Ministero del Lavoro per discutere dell'annosa vertenza.