Sport e disabilità: Letizia e il cavallo Coriandolo, sogni di gloria tricolore

Pontedera, mobilitazione per sostenere le gare della campionessa di paradressage

Letizia con il cavallo Coriandolo, la mamma Donatella e l'istruttrice Linda Vanni

Letizia con il cavallo Coriandolo, la mamma Donatella e l'istruttrice Linda Vanni

Pontedera, 19 giugno 2019 - Letizia domani può partire, può andare a Casorate Sempione, in Lombardia, a difendere il titolo di campionessa italiana di paradressage. Come nelle più belle favole scritte e narrate anche quella di Letizia Minuti ha avuto un lieto fine. Il merito soprattutto è della bontà di due enti, entrambi pontederesi: l’associazione Tutti matti per Chiara e al gruppo The Forrest Run.

Dalle pagine de La Nazione, una settimana fa, è partito l’appello di Dorella Donati, madre di Letizia. Sua figlia quando aveva 9 anni è stata colpita da un' emorragia celebrale e costretta sulla sedia a rotelle. Dorella ha dovuto lasciare il lavoro per assistere la figlia che nel 2012 iniziò a frequentare il centro ippico Le Sbarre di Ponsacco per un percorso di ippoterapia.

Con il tempo Letizia ha preso sempre più confidenza con il cavallo iniziando a fare attività sportiva fino a diventare campionessa italiana di paradressage. I problemi economici della famiglia crescevano sempre di più e lo stipendio del padre di Letizia non bastava più a sopperire ai costi di iscrizione alle gare e del trasporto del cavallo. Così la madre ha provato a chiedere un piccolo aiuto. In una settimana un’onda di solidarietà. Tanti messaggi da tutta Italia, tanta vicinanza ma soprattutto sono arrivati i soldi che danno la possibilità a Letizia e Coriandolo di partire domani per Casorate.

In prima fila Tiziana Cecconi dell’associazione Tutti matti per Chiara, nata in memoria di Chiara Moretti, 20enne scomparsa nel 2011 per una malattia incurabile, che ha stanziato una cifra importante per il trasporto di Coriandolo. «Ringrazio enormemente Tiziana per questo splendido gesto, è incredibile, è stato tutti veloce e immediato, da non crederci – dice commossa Dorella Donati – un ringraziamento speciale però lo voglio rivolgere a Chiara che da lassù ci guarda e ci sostiene con il suo bellissimo sorriso». Il gruppo The Forrest Run sono invece corridori amatoriali che si riuniscono periodicamente per correre insieme. Una di loro Elisa Carli, si è detta disponibile con il gruppo a supportare Letizia e così domenica 23 dalle 19 è stato organizzato un’apericena al bar Note di Cafè a Pontedera mentre sabato 29 i 30 corridori si sono dati appuntamento alle 6 per una corsa e per una raccolta fondi. Anche Virgo pare abbia contattato la famiglia.

Luca Bongianni