Palazzo nel mirino dei ladri "Via l’incasso del locale"

Quattro episodi in pochi giorni alla Bellaria. L’ultima vittima è il titolare della nota enoteca Le Melorie: "Servono più controlli nel quartiere"

Migration

di Elisa Capobianco

Nel mirino. È così che si sentono i residenti della Bellaria, tormentati dai ladri. Da giorni, anzi ormai da settimane. La situazione che preoccupa di più è quella di un condominio che si trova segnatamente in via De Gasperi. Un condominio diventato bersaglio dei malviventi quattro volte in una decina di giorni. L’ultimo fatto risale a sabato sera e la vittima è un giovane imprenditore molto apprezzato e conosciuto in Valdera in quanto titolare dell’enoteca Le Melorie a Ponsacco. Il blitz si è consumato tra le 19 e le 2 di sabato, mentre Matteo Fagnani era al lavoro.

"Quando sono rientrato a casa dopo la chiusura dell’enoteca – racconta lui stesso – ho trovato la brutta sorpresa. La porta forzata e le stanze a soqquadro. Chi ha colpito ha avuto la fortuna, purtroppo, di mettere le mani sull’incasso del locale della sera precedente. Oltre ai soldi i ladri sono riusciti a portare via anche dell’oro". Il danno è piuttosto importante: si parla di almeno 2.500 euro. Considerata la situazione non è rimasto altro che chiamare i carabinieri che hanno effettuato un sopralluogo nella speranza di raccogliere elementi utili alle indagini. "Nessuno ha sentito rumori o notato movimenti – spiega Fagnani –. C’è da dire che non è la prima volta che accadono cose del genere nel palazzo in cui vivo. Settimana scorsa ci sono stati almeno tre furti ai danni di altrettante famiglie". Simile il copione messo in scena dai criminali – fuggiti senza lasciare traccia – e simile la sensazione di frustrazione nei derubati. Derubati che chiedono in coro "più controlli" perché sentirsi sicuri è un diritto sacrosanto. Nella serata di ieri colpo sventato a Ponsacco in via Rospicciano.