La statua della Madonna di Fatima arriva a Orentano

L’effige sacra arriverà in elicottero. Il 22 settembre sarà un giorno di fede e preghiere

La statua della Madonna di Fatima

La statua della Madonna di Fatima

Pontedera, 2 settembre 2019 - La Madonna  di Fatima a Orentano il 22 settembre. La notizia è ufficiale e vedrà la partecipazione di molti fedeli, anche del circondario, dei paesi limitrofi alla frazione di Castelfranco di Sotto. Il 6 ottobre, invece, sarà a Spianate, frazione di Altopascio, dove rimarrà addirittura per sei giorni. Nel paesino famoso per i bignè e per la pizza, oltre che il Carnevale, la statua arriverà con l’elicottero. Come tradizione. Attualmente non si sa ancora se il velivolo con l’effigie sacra atterrerà o meno al campo sportivo. Questo perché essendo di domenica, potrebbe esserci la partita della formazione locale che milita in Prima Categoria.

«Come piano di riserva – commenta Angelo Marinari, uno degli organizzatori dell’evento – altre due possibilità: l’area nei pressi dell’asilo o lo spazio adiacente all’hangar dei carri allegorici e della sagra estiva. Ma in quest’ultimo caso, vi sono ancora riserve per la presenza del tendone, abbastanza pericoloso per il rotore. Il programma è già definito. L’arrivo è previsto per le 14,30 circa. L’immagine della Madonna sarà poi prelevata e condotta in Processione e, contemporaneamente ci sarà la recita del Santo Rosario nella via principale del paese. In seguito, verso le 16,15 in chiesa, con l’ascolto di varie testimonianze e per un momento di preghiera, oltre alla celebrazione eucaristica, presieduta da Monsignor Andrea Migliavacca, Vescovo di San Miniato, con il rinnovo della Consacrazione della Toscana al Cuore Immacolato di Maria. L’originale, come noto, non si muove dal Portogallo, altre 11 statue sono in giro per il Mondo».

Venerata ovunque, con molte cattedrali e Congregazioni a lei dedicate, le apparizioni più recenti riconosciute ufficialmente dalla Chiesa Cattolica, sono quelle con le pastorelle Lucia Dos Santos di 10 anni e Jacinta Marto di 9, oltre al fratello di Jacinta Francisco, il 13 maggio 1917, mentre badavano al pascolo vicino a Fátima, riferirono di aver visto scendere una nube e, al suo diradarsi, apparire la figura di una donna vestita di bianco con in mano un rosario, che identificarono con la Madonna che dopo questa prima apparizione avrebbe dato appuntamento ai tre in quello stesso luogo per il tredici di ogni mese, fino al 13 ottobre.