Oltre mille per la maratona Anche sindaci e assessori

Il presidente Giani ha dato il via. Sul primo gradino del podio Leonce Bukuru

Migration

Una mezza maratona da oltre mille presenze. E al primo posto indiscusso Leonce Bukuru del Burundi. Nessuno è riuscito a tenergli testa nella undicesima edizione dell’evento che porta a San Miniato atleti da tutta la Toscana. Quest’anno anche amministratori da tutta la regione. E Matteo Lenzi, consigliere comunale di Poggio a Caiano, ha vinto il primo campionato regionale amministratori toscani mezza maratona di AnciToscana, che è stata corsa ieri in occasione della tradizionale gara di San Miniato.

Primo tra i sindaci si è classificato Luca Menesini (Capannori). I primi sette di questa speciale classifica sono: Matteo Lenzi, Alberto Taccioli (assessore Monteroni d’Arbia), Gianfranco Martelli (consigliere comunale Barberino di Mugello), Luca Menesini, Michelangelo Betti (sindaco di Cascina), Gabriele Toti (sindaco di Castelfranco di Sotto) e il ‘padrone di casa’ Simone Giglioli (sindaco di San Miniato). Il via alla gara, che ha visto la partecipazione di 1.150 runners, è stato dato dal presidente della Regione Eugenio Giani; gli amministratori sono stati premiati dal direttore di Anci Toscana Simone Gheri. La mezza maratona di San Miniato nasce da un’idea della Consulta dello Sport di San Miniato nel 2011, con la collaborazione del Comune e delle sette società podistiche del territorio. La gara principale competitiva è di 21,097 chilometri; parallelamente si corrono anche una staffetta sui 10 e 11,097 chilometri e una marcia ludico motoria con mini run e fit walking. Un evento che coinvolge tutta la popolazione e che lega sport ed economia locale.

Tra le novità di quest’anno che l’assegnazione da parte dell’Unione Industriale Pisana di due premi speciali dedicati alla prima classificata e al primo classificato residenti in provincia di Pisa e, come ogni edizione, anche quest’anno è stata consegnata ai partecipanti una medaglia che raffigura uno scorcio della città: la Chiesa del Santissimo Crocifisso e la Torre di Matilde. Premi anche per le squadre più numerose alla partenza e per quelle che hanno portato al traguardo il maggior numero di atleti e atlete. "Un successo – dice l’assessore allo sport Loredano Arzilli – oltre ogni aspettative. Siamo stati onorati di aver ospitato il campionato regionale dedicato agli amministratori. Abbiamo lavorato sodo per questo evento e i risultati raggiunti ci ripagano degli sforzi".

Carlo Baroni