Oltre mille firme al prefetto per "pacificare Ponsacco"

Iniziativa di un gruppo di cittadini dopo la brutale aggressione di un bimbo sul pulmino della scuola

Migration

PONSACCO

Oltre mille firme per chiedere al prefetto di "pacificare Ponsacco". In neanche cinque mesi – era poco prima di Natale quando tanti ponsacchini si ritrovarono in piazza dopo che alcuni ragazzini del palazzo di via Rospicciano avevano picchiato un coetaneo mandandolo in ospedale – il comitato "Ponsacco pacificata" è riuscito a coinvolgere una buona fetta della popolazione per chiedere l’intervento del prefetto. Il comitato ha un direttivo composto da Gabriele Gasperini, Samuele Ferretti, Nicoletta Orsini e Cinzia Brogni (nella foto) e continuerà "la raccolta delle firme fino a quando Ponsacco non sarà tornato a una situazione di serenità".

"Ci siamo mossi e abbiamo fatto sit in dopo che, poco prima di Natale, un bimbo è stato picchiato sullo scuolabus da alcuni coetanei di via Rospicciano – le parole del comitato – Chiediamo di diluire le criticità con il sistema Toscana, cioè su tutta la regione".

"Raccogliamo le firme porta a porta e i ponsacchini non solo firmano, ma hanno anche bisogno di sfogarsi – conclude ’Ponsacco pacificata’ – E stanno venendo fuori tanti episodi che non sapevamo. Ci rivolgiamo al prefetto come responsabile dell’ordine e della sicurezza pubblica perché a Ponsacco la situazione non è più sostenibile. Tra auto a velocità folle in centro, gente picchiata e minacce. I bimbi hanno paura, non escono e si ritrovano solo in casa per giocare. Non possiamo aspettare i tempi degli sfratti. Ponsacco non si può permettere di aspettare anni. Siamo certi che il prefetto affronterà la situazione nel migliore dei modi".

g.n.