Nuova passerella più cara Sarà come quella crollata

Il Comune di Santa Maria a Monte ha pubblicato gli atti per la gara di appalto. Cambiano il direttore dei lavori e il responsabile della sicurezza del cantiere

Migration

La passerella sul canale Collettore verrà ricostruita sullo stesso progetto di quella crollata nel febbraio del 2021. I punti di ancoraggio del ponte sulle due sponde del canale saranno quelli già realizzati, mentre cambia l’importo, che subisce un aumento considerevole in conseguenza di due fattori: il Covid e la guerra in Ucraina. Nella determina della gara di appalto per il completamento dell’opera viene anche specificato che il nuovo direttore dei lavori è l’ingegner Rodolfo Ialeggio.

Ed è lo stesso Ialeggio a mettere in evidenza, nella relazione del nuovo progetto, che i costi sono aumentati "visto il tempo trascorso dalla stesura del progetto originario e le condizioni eccezionali che si sono venute a creare nel frattempo a causa sia della emergenza epidemiologica da Covid-19 sia del recente conflitto bellico tra Ucraina e Russia, che hanno originato forti aumenti dei prezzi delle materie prime, in particolare per l’acciaio, nonché difficoltà di reperimento delle stesse" e per questo motivo "si è reso necessario ridefinire il progetto per adeguarlo alle condizioni attuali di mercato".Per questo motivo il conto finale per la costruzione della passerella ciclopedonale crollata nel letto del Collettore nel febbraio del 2021 sale a 406mila euro tondi tondi dai 250mila originari. Nella determina firmata dall’ingegner Maurizio Iannotta, capo del settore lavori pubblici del Comunbe di Santa Maria a Monte, viene dato atto e ribadito che "per grave inadempienza contrattuale del direttore dei lavori e del direttore operativo delle opere strutturali precedenti si è preceduto alla risoluzione contrattuale dell’incarico conferito, come da determina del settore 6 numero 255 del 30.11.21". Per questo motivo lo stesso ufficio ha provveduto a nominare il nuovo direttore dei lavori (con determina del settore 4 numero 126 del 01.12.21), l’ingegner Rodolfo Ialeggio e anche alla nomina del nuovo coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, vale a dire l’ingegner Andrea Spagnolo.

Come è noto il Comune di Santa Maria a Monte ha provveduto a rescindere il contratto con la ditta che stava effetuando i lavori nel febbraio 2021. I periti tecnici hanno evidenziato, infatti, che il crollo dell’arcata è stato causato da un difetto nella saldatura delle due parti in acciaio che avrebbero dovuto sorreggere la soletta della passerella ciclopadonale.Per questo motivo, come previsto "in caso di dichiarazione giudiziale di inefficacia del contratto" devono essere interpellati "progressivamente i soggetti che hanno partecipato all’originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l’affidamento dell’esecuzione o del completamento dei lavori".

g.n.