"Non fossilizziamoci sulle luminarie Sarà un Natale ricco di eventi"

Il Comune presenta il calendario delle iniziative e replica alle critiche per la mancanza di luci. Dal 7 dicembre ogni giorno, soprattutto il corso Matteotti, sarà animato da un appuntamento

di Luca Bongianni

Nell’anno in cui a Pontedera non ci saranno le tradizionali illuminazioni natalizie, l’amministrazione comunale presenta un calendario di eventi fatto di musica, arte e tanti altri appuntamenti natalizi. "In un anno caratterizzato dal caro energia abbiamo fatto una scelta, che deve essere rispettabile come lo sono quelle di altri comuni di ridurre o limitare le luci di Natale – ha detto il vicesindaco Alessandro Puccinelli – ma non fossilizziamoci solo sulle luminarie e su ciò che non c’è, piuttosto guardiamo a quanto è stato fatto, un calendario così ricco di eventi che non siamo riusciti a metterli tutti nella locandina". Il villaggio di Natale, i mercatini di Natale, concerti, installazioni artistiche, appuntamenti per bambini e così via.

"Dal 7 dicembre fino all’Epifania per ogni giorno il centro di Pontedera ed in particolare il corso sarà animato, soprattutto nel tardo pomeriggio – ha spiegato Eugenio Leone, coordinatore degli eventi –. Abbiamo coinvolto tante associazioni, soprattutto quelle musicali come l’Accademia Musicale Pontedera, la Filarmonica Volere è Potere e il coro del Poliedro. L’8 dicembre apriremo con il concerto di Maria Cioppi e Alessandro Lanini alle 18 nella chiesa del Crocifisso. Dall’8 fino all’Epifania ci saranno il Villaggio del Natale in piazza Belfiore e i Mercatini di Natale in piazza Belfiore, via Primo maggio e sul piazzone. Quindi appuntamenti musicali e concerti per tutto il periodo e per tutti i gusti, dalla Trap per i più giovani fino alla musica classica religiosa. Non mancheranno appuntamenti dedicati ai motori, come Babbo Natale in Moto, Vespa e Ciao di domenica 18 dicembre. E poi la presenza del presepe alla chiesa del Crocifisso e gli altri in città. Gli eventi sono molti e il programma è ancora aperto". Soddisfatte a metà le associazioni di categoria che storcono il naso soprattutto per l’assenza delle luci di Natale.

"I malumori per la mancata illuminazione tra i commercianti ci sono – dice Claudio Del Sarto di Confesercenti – ma almeno si è cercato di allestire un cartellone di eventi molto ricco". Dello stesso avviso Confcommercio. "I commercianti non sono contenti dell’assenza delle luci – dicono Mickey Condelli e Alessio Giovarruscio di Confcommercio –. Inoltre non siamo stati coinvolti nell’organizzazione degli eventi senza sapere il perché. Ma è comunque positivo vedere un cartellone così variegato". A metà del mese verranno presentate anche la mostra al Palp e le installazioni artistiche di Park Eun Sun che saranno installate sul corso. E nel frattempo si continua a preparare l’evento di Capodanno sul piazzone organizzato da Radio Stop con ospiti di rilievo nazionale.