Ozmo, lo street artist di Pontedera: "La mia opera attualizza il sacrificio di Falcone"

Per i trent'anni dalla strage di Capaci l'artista ha reso omaggio alla memoria del giudice con un murale nella piazza principale di Trapani

Giovanni Falcone

Giovanni Falcone

Pontedera, 23 maggio 2022 - Il volto di Giovanni Falcone, alle spalle l' immagine della giustizia che rimanda a Canova, e l'idea di futuro che traspare dallo sguardo sorridente del magistrato. Così lo street artist Ozmo, nome d'arte di Gionata Gesi, nato a Pontedera (Pisa) nel 1975, celebra il giudice simbolo della lotta contro la mafia, con la creazione di un murale sulla facciata di un condominio in via Platamone, a Trapani, inaugurato oggi nel trentennale della strage di Capaci.

Il progetto, realizzato nella piazza centrale della città accanto alle principali sedi istituzionali, è stato prodotto dal Rotary Club di Trapani, di cui Falcone fu tesoriere nel 1970, a cura di Annalisa Ferraro.

"Realizzare un'opera pubblica che sia un simbolo e toccare una figura importante come Falcone è stata una grande sfida - ha detto l' artista - e la parte più difficile è consolidare questa immagine e spingerla verso il futuro. Il giudice che guarda verso sinistra è tratto da una immagine storica in bianco e nero, ricolorata con le nuove tecnologie per iniettare nuova vita a questa figura simbolica".

Trenta anni fa, è stato ricordato, un'opera del genere su un edificio privato sarebbe stata impensabile. "Più viene visto e rappresentato, più un simbolo assume potere e significato - spiega Ozmo - . L' intento è stato attualizzare il sacrificio di Falcone. Ho ripreso il simbolo neoclassico canoviano ma ho reso non perfettamente allineati i piatti della bilancia, proprio perché la vera giustizia non è quella terrena ma soltanto quella divina".

Dopo gli studi all'Accademia delle Belle Arti di Firenze e il trasferimento a Milano, Ozmo si è affermato come uno dei pionieri della street art italiana, entrando nelle collezioni di diversi musei pubblici. All' estero ha realizzato interventi a Shanghai, San Francisco, New York, Miami, Chicago, Baltimora, Londra, Berlino, Parigi, Mosca, San Paolo, La Habana, Beirut. Nel 2019 è stato il primo artista incaricato di realizzare un intervento di arte urbana sulla parete esterna di un tribunale, a Rieti.