Muore in auto nello schianto contro un albero

La vittima si chiamava Patrizia Lunardini e abitava a Bientina da anni, dopo aver vissuto a Cascina. L’incidente a San Giovanni alla Vena

di Gabriele Nuti

Uno schianto terribile. Improvviso, nel cuore della notte. Un rumore sordo che ha svegliato alcuni residenti nelle villette lungo la provinciale Vicarese, la strada che taglia in due San Giovanni alla Vena. Dentro l’auto accartocciata al tronco di un pino è riversa una donna. Nessun segno di vita. I primi soccorritori cercano di capire come sta e subito si rendono conto che la situazione è grave. Forse irreversibile. Le telefonate al 112 attivano subito i soccorsi, ma non ci sarà niente da fare.

La donna che ha perso la vita nella sua auto schiantatasi contro un albero sulla Vicarese si chiamava Patrizia Lunardini. Aveva 69 anni ed era originaria di Uzzano, in provincia di Pistoia e ancora lavorava, occupandosi delle pulizie di un noto negozio. Ma per molti anni, fino al 2011, aveva abitato a Cascina prima di trasferirsi a Bientina dove viveva da sola dopo la separazione dal marito. E con molta probabilità alle 1,30 della notte tra sabato e ieri Patrizia Lunardini stava tornando a casa dopo aver trascorso una serata fuori, forse proprio a Cascina dove aveva ancora amici e contatti. Sulla tragedia della strada sono in corso le indagini e gli accertamenti dei carabinieri della compagnia di Pontedera. Tra le ipotesi sulle cause che potrebbero aver causato la perdita di controllo della macchina da parte della vittima potrebbe esserci il fondo stradale bagnato dalla pioggia. Ma non viene escluso neppure un malore che potrebbe aver colpito la sessantanovenne senza darle scampo. Senza darle la possibilità di accostare e chiedere aiuto. Dai primi rilievi sembrerebbe che nell’incidente non vi siano coinvolte altre auto o altri veicoli, ma su questo i carabinieri – con la collaborazione della polizia municipale di Vicopisano – stanno anche visionando le immagini di videosorveglianza sia pubbliche che private della zona. Per soccorrere la sessantanovenne sono intervenute le ambulanze della Misericordia e della Pubblica Assistenza.

Il corpo, dopo il via libera alla rimozione da parte del magistrato, è stato trasportato alla medicina legale di Pisa dove dovrebbe essere sottoposto ad autopsia. L’esame autoptico dirà se Patrizia Lunardini è stata colpita da un malore che ne ha causato la perdita di conoscenza e quindi la capacità di mantenere la guida della macchina. L’incidente è accaduto in pieno centro abitato di San Giovanni alla Vena, a poche decine di metri dalla caserma dei carabinieri della stazione di San Giovanni e del comune di Vicopisano che poi sono intervenuti per i rilievi.