Cade dalle scale, donna muore a 70 anni

Fornacette, forse un malore alla base della tragedia

Una centrale del 118

Una centrale del 118

Calcinaia, 28 agosto 2019 - Un malore e la caduta dalle scale di casa sono stati fatali per una donna di 70 anni. Si chiamava Carmela Petrone e abitava in via Fermi a Fornacette, nel comune di Calcinaia. E’ successo ieri mattina poco prima delle 10. Per la donna non c’è stato niente da fare, nonostante l’immediato intervento del medico e dei volontari del 118 che hanno provato a rianimarla. Il decesso è stato improvviso.

Secondo i sanitari non sarebbe stato causato dalla caduta dalle scale di casa, ma da un malore improvviso. Il personale del 118 – come riferiscono fonti dell’Asl – dopo i riscontri sul posto, non ha ritenuto di far intervenire i carabinieri o altre forze dell’ordine per i rilievi di legge o per ulteriori accertamenti. La salma della settantenne è stata consegnata alla famiglia per il funerale. Secondo quanto abbiamo appreso dai carabinieri, che non hanno effettuato alcun intervento, non ci sarà l’autopsia. Carmela Petrone si è sentita male in casa poco prima delle 10 e il malore che l’ha colta all’improvviso è stato anche la causa della caduta dalle scale.

I primi a soccorrere la donna sono stati alcuni familiari che hanno sentito il tonfo sulle scale. Subito la chiamata al 118 e in pochi minuti l’arrivo dell’ambulanza e dell’automedica. Ma dopo quasi un’ora di tentativi di rianimazione, i sanitari hanno dovuto arrendersi e constatare il decesso della settantenne. La morte improvvisa della settantenne Carmela Petrone ha destato profondo cordoglio a Fornacette dove la donna era conosciuta.