Rubata l'auto dei cacciatori con dentro il cane

Montopoli, si erano fermati al bar prima di andare in bosco: l'appello per ritrovare il cane. I due proprietari del cane sono di Fucecchio

Il cane Nazzareno

Il cane Nazzareno

Montopoli,  24 novembre 2019 - Il tempo di un caffè. E Nazareno, un cane da caccia di tre anni, si è volatilizzato insieme alla macchina. E’ questa la disavventura dei fratelli Riccio di Fucecchio che ieri mattina erano venuti a caccia nelle campagne del montopolese. Viaggiavano su una Panda 4x4, vecchio modello, si fermano in località Le Capanne per la colazione al bar «La rotonda» e quando escono non trovano più né la macchina né il cane.

Non è chiaro, ovviamente, quale fosse l’obiettivo del ladro: se il mezzo, comunque piuttosto vecchio, o il buon fiuto di Nazareno; o tutti e due. Come sono andate le cose ce lo racconta Liberato Riccio: «mio fratello sostiene di aver chiuso la macchina prima di scendere ed incamminarsi al bar spiega –. Noi veniamo spesso in quella zona, è soprattutto lui il cacciatore anche se il cane è mio e ci sono particolarmente affezionato. Nazzareno è bravo, quindi è un ottimo esemplare da caccia, ma quello che conta è il rapporto affettivo che ho con lui». I due fratelli, preso atto di essere stati derubati, in una manciata di secondi come se i ladri li stessero aspettando – si sono immedesimante recati alla stazione dei carabinieri di Montopoli dove hanno sporto denuncia».

«Saranno state le 7 del mattino quando è successo il fatto – aggiunge il signor Riccio – Ancora non riesco a capacitarmene. Comunque posso dire che a noi in particolare interessa più il cane della macchina. Vorrei ritrovare Nazzareno, l’auto, onestamente, è davvero secondaria. Una volta rientrati a casa è stato il signor Liberato a diramare un appello anche tramite Facebook (contatti per segnalazioni al cellulare 3394937857), soprattutto per ritrovare il cane, ricordando che è molto socievole, si fa avvicinare e non morde. Infatti non è possibile escludere che i ladri siano stati più interessati ad un macchina da portare via velocemente e senza complicazioni e poi si sono trovati dentro un cane di cui si sono, magari, sbarazzati lasciandolo libero nelle campagne.