Missione compiuta Il polo Carlesi è realtà

Addio ecomostro, al suo posto la scuola che da oggi ospiterà 600 studenti. Il sindaco Franconi esulta: "Si apre un nuovo futuro per la nostra città"

Migration

Missione compiuta, la scuola è pronta. Stamani circa 600 alunni si siederanno ai banchi del nuovo Polo scolastico Dino Carlesi. Quello che un anno fa era un agglomerato di cemento armato ed erbacce è diventata una scuola moderna e molto spaziosa. Una conversione che la ditta Cemes di Matteo Madonna ha portato a termine (il secondo lotto con le aule della scuola dell’infanzia, la palestra e la mensa saranno pronte come da accordi a fine dicembre) in tempo di record. Dopo la dichiarazione di inagibilità della scuola Curtatone il Comune ha deciso di comprare l’ex ecomostro e affidarlo alla ditta Cemes che in otto mesi lo ha trasformato in una scuola.

Un investimento totale di 16 milioni di euro: 13 per il primo lotto e altri 3 milioni per il secondo lotto. Una spesa a cui la Regione ha contribuito con 3 milioni di euro. Mentre per i primi 10 milioni il Comune ha chiesto un prestito alla Cassa Depositi e Prestiti. Ieri pomeriggio il sindaco Matteo Franconi, con l’assessore all’Istruzione Francesco Mori e il resto della giunta, ha aperto le porte della scuola che da oggi può ospitare 8 classi della primaria Saffi (al pian terreno) e 15 classi della secondaria Curtatone (al primo e secondo piano).

Durante la presentazione della scuola sono stati presentati anche gli interventi dell’architetto Alberto Bartalini che ha gestito e gestirà nei prossimi mesi la parte artistica della scuola con un tocco dedicato a numeri e lettere. Presente alla cerimonia don Piero Dini che ha benedetto le nuove aule e l’ex sindaco Giacomo Maccheroni che nella sua giunta ha avuto come assessore proprio Dino Carlesi, a cui è stata dedicata la scuola.

Per la Regione Toscana, presenti l’assessore all’istruzione Alessandra Nardini e il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo e il consigliere regionale Andrea Pieroni. Il presidente della Regione non ha potuto partecipare, ma ha inviato un messaggio esaltando "la grande operazione di investimento sulle giovani generazioni".

"Abbiamo trovato donne e uomini che hanno saputo trasformare il tramonto di una storia complicata nell’alba di un futuro nuovo per la città e la nostra scuola", le parole del primo cittadino che ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa impresa. La viabilità ancora non è definitiva con il tratto di viale Europa davanti al Polo Carlesi ancora in fase di rifacimento del manto stradale. Per gestire afflussi e deflussi e ogni altro tipo di criticità è stato allestito nel cortile della scuola un presidio della Protezione civile che in questi primi giorni di scuola vedrà la presenza del sindaco Franconi e degli assessori Mori e Belli.

"Si tratta di un risultato straordinario frutto delle competenze di tanti soggetti – ha detto Mori –. Raccomandiamo di utilizzare tutta l’area di parcheggio a disposizione del supermercato Coop e il parcheggio previsto tra il Carlesi e la Pubblica Assistenza. Per questi giorni faccio un appello a condotte improntate alla pazienza, al buon senso e al senso di responsabilità".

Luca Bongianni