Nuova casa dei pompieri. «Corsi di formazione per altri ingressi»

San Miniato, una porzione del magazzino comunale i via Guerrazzi è diventata la sede dei vigili del fuoco volontari di San Miniato

LA FIRMA L’inaugurazione della nuova sede

LA FIRMA L’inaugurazione della nuova sede

San Miniato, 25 aprile 2019 - Una porzione del magazzino comunale i via Guerrazzi – con 60 mila euro di lavori effettuati dal municipio – è diventata la sede dei vigili del fuoco volontari di San Miniato. Qui si è trasferita questa importante realtà che a lungo, per molti anni, è stata ospitata dalla Misericordia di San Miniato Basso. Il taglio del nastro è avvenuto ieri pomeriggio, tra squilli di tromba e sirene, per salutare una sede adeguata, moderna e funzionale ad una realtà che è destinata a crescere, anche perché è lo stesso corpo dei vigli del fuoco che punta molto sullo sviluppo del volontariato. «Nello sviluppo del corpo nazionale, non si può prescindere dal corpo volontario», ha detto il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Pisa Ugo D’Anna inaugurando il nuovo distaccamento.

Il comandante ha fatto anche alcune promesse: la prima che appena sarà disponibile anche la sede di san miniato sarà dotata di autopompa; la seconda che sono in arrivo corsi di formazione per consentire altri ingressi. i volontari – lo hanno dimostrato anche recenti eventi, più o meno gravi – hanno svolto un ruolo di supporto molto prezioso nelle operazioni. prima tra tutte quella sul monte serra. prima del taglio del nastro, i vigili del fuoco hanno mostrato ai presenti un’esercitazione su scala aerea con le bandiere tricolore e l’esecuzione dell’inno, eseguito dal capo della fanfara dei bersaglieri del cuoio.

All’evento hanno partecipato anche il comandante della compagnia dei carabinieri di San Miniato, quello della Guardia di Finanza, la Croce Rossa di San Miniato, la Vab San Miniato, i carabinieri volontari di San Miniato, le Misericordie di Empoli, San Miniato e San Miniato basso. Il sindaco Gabbanini ha sottolineato con orgoglio un traguardo raggiunto: «ci siamo riusciti a dare una sede degna a questi volontari che sono i nostri angeli custodi; loro ci sono sempre quando il territorio chiama». In prospettiva c’è anche quello di dotare il piazzale di una porzione della tensostruttura che a La Serra veniva utilizzata per le feste, come area attrezzata per il ricovero dei mezzi.

Carlo Baroni