Mercatini, musica, luci... è Natale

Entrano nel vivo le manifestazioni legate alle festività organizzate dai Comuni e dalle associazioni

Il territorio della Valdera, Cuoio e Valdicecina offre decine di eventi per il Natale

Il territorio della Valdera, Cuoio e Valdicecina offre decine di eventi per il Natale

Valdera Cuoio (Pisa), 8 dicembre 2022 -  Mercatini, villaggi di Natale, casette eventi culturali ed enogastronomici. Il clima magico delle festività natalizie si diffonde in ogni frazione della provincia di Pisa disegnando una mappa fitta di appuntamenti. È in programma a Buti la IX edizione dei Mercatini di Natale, si comincia oggi 8 dicembre a Cascine di Buti, laboratori artistici sono previsti per l’11 dicembre mentre il 18 c’è la colazione del campione, in attesa del palio, nella sede della Contrada San Nicolao.

Un mercatino del riuso è invece quello che invaderà le strade di Bientina oggi fino alle 18; mentre domenica 18 dicembre dalle 15 in piazza Vittorio Emanuele II, ci saranno animazioni con Babbo Natale e una grande tombola. Sfilata canina, lancio di letterine e shopping sotto l’albero per il giorno dell’Immacolata a Fornacette. La musica sarà protagonista poi il 17 dicembre al parco della Fornace con il Telethon Christmas Show 2022. Sabato 10 e domenica 11 dicembre il centro storico di Ponsacco si colorerà di mercatini natalizi e spettacoli. Sabato, Babbo Natale scenderà dal campanile della chiesa di San Giovanni Evangelista per salutare i più piccoli. Elfi, renne e folletti saranno invece i protagonisti del Natale di Capannoli con la giornata del 18 dicembre quando spettacoli e animazione faranno vivere a pieno la magia delle feste. Il 10 e l’11 dicembre si tiene l’evento "Dolce e Salato" appuntamento diffuso che unisce Casciana Terme e Lari alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del territorio.

A Palaia, domenica 11 dicembre, è previsto l’evento Merry Palaia, Natale nel Borgo: dalle 11 mercatini, ufficio postale di Babbo Natale, caldarroste e vin brulè mentre alle 18 si terrà il concerto Christmas Tunes al cinema teatro Don Vegni. Dall’8 dicembre al 6 gennaio per le vie del borgo di Montefoscoli sarà possibile ammirare i presepi partecipanti al concorso "Montefoscoli: un paese da presepe". L’attesa del Natale a Peccioli è con la lettura. Da oggi fino a domenica sono in programma incontri e interviste a cura di Luca Sofri per la terza edizione di "A Natale libri per te". Mercatini natalizi a Santa Luce oggi, artigianato, prodotti locali e intrattenimento. Nella zona del Cuoio, il Natale fa rima soprattutto con l’arte dei presepi. Oggi si inaugura la natività di San Romano con i suoi 100 anni di storia. Appuntamento anche con la seconda edizione della via dei Presepi, l’inaugurazione è prevista oggi alle 12 in piazza del Popolo a San Miniato. Saranno 28 in centro storico e altri quattro nel territorio comunale i presepi. Nella stessa giornata il mercatino del piccolo antiquariato e dell’artigianato, lungo le vie del centro. Inaugurazione del presepe anche a Ponte a Egola alle 12 in piazza Spalletti Stellato grazie all’associazione "Territorio in comune".

A Volterra il Natale è arte. Nasce la "Musei di Volterra Christmas card" con facilitazioni vantaggiose per l’ingresso dei turisti nei luoghi di cultura. A Montecatini Val di Cecina il 18 dicembre Babbo Natale arriva in moto durante una giornata di mercatini, animazione e stand gastronomici. Tre giorni, da domani a domenica, di mercatini per le vie del paese di Guardistallo, con spettacoli, street food e intrattenimento. Infine a Montescudaio sabato 10 e domenica 11 dicembre dalle 11 alle 20 il centro storico del paese ospita mercatini, street food e golosità.

S.E.