I Medici sono già pronti al ritorno. Primi sopralluoghi per il nuovo set

Troupe in avanscoperta in città per studiare le riprese della terza serie

ll regista Michelini e l’attore Sharman alla festa di fine riprese con  Buselli e Baruffa

ll regista Michelini e l’attore Sharman alla festa di fine riprese con Buselli e Baruffa

Volterra, 6 maggio 2018 - Torneranno  o no? Il tormentone che per mesi ha arrovellato frotte di accaniti fan, tribù di comparse e sciami di normalissimi curiosi che hanno invaso Volterra per un selfie con il divino Sean Bean o per ficcanasare (in senso buono) nella Firenze medicea ricostruita ad artem fra gli scorci del centro, potrebbe sciogliersi a breve, perché il colle può iniziare davvero a sperare di riassaporare quella magica atmosfera hollywoodiana che il set de «I Medici» ha donato come manna dal cielo. Torneranno? Possiamo dire che è cosa quasi fatta. Il timbro ufficiale ancora non c’è, per carità, ma la partita per ospitare la terza serie della saga dedicata ai potenti divi fiorentini del Rinascimento è tutta aperta.

La conferma arriva proprio in queste ore, quando registi, produttori e scenografi hanno sfidato di nuovo i tornanti che portano fino al colle ed hanno passato ai raggi X piazza dei Priori, il palazzo comunale, le vie del centro. Salutando persone comuni, comparse, gente con cui la troupe, nei venti giorni filati trascorsi in città lo scorso novembre, ha flirtato alla grande, sentendosi come a casa. «Torneremo presto – è pacificamente una riprova la frase che una persona dello staff si fa scappare di bocca proprio due giorni fa, mentre saluta un barista del centro. Volete altri indizi? «Preparatevi che si arriva!» – è il post di una direttrice di produzione della Lux Vide che campeggia scorrendo fra i commenti di un link apparso nella bacheca dell’assessore Gianni Baruffa.

Il colpaccio bis, insomma, si avvicina. Certo, i mesi che si spalancheranno adesso saranno cruciali per intavolare la trattativa, ma con tutta probabilità la corte dei Medici tornerà a trasferirsi a Volterra dal prossimo ottobre, in concomitanza con la messa in onda della seconda serie girata in città. Assessore Baruffa, conferma che la terza serie de «I Medici» vedrà Volterra fra le protagoniste? «L’unica cosa che posso dire è che la produzione nei giorni scorsi ha effettuato alcuni sopralluoghi, ho accompagnato la troupe di persona. I contatti sono in moto, ma aspetterei a cantare vittoria. Siamo in attesa di avere risposte certe, ma il fatto che la produzione abbia nuovamente «esplorato» Volterra mi fa ben sperare. E’ il segno evidente del fatto che a novembre scorso abbiamo imbastito un lavoro mastodontico e difficile, ma che ha portato a mantenere ancora accesa un po’ di speranza. Anche stavolta ce la metteremo tutta. Il sopralluogo consolida una certezza: la nostra città è un set perfetto, quinta ideale per girare un film».