“Marie Curie“ Storia di genialità e gran coraggio

Venerdì a La Pista arriva Silvia Elena Montagnini. Lo spettacolo è dedicato alla scienziata premio Nobel

Migration

Il prossimo 25 novembre alle 21.15 alla sala polifunzionale ‘La Pista’ di Castelnuovo Valdicecina, la compagnia Onda Teatro presenta ‘Marie Curie’, lo spettacolo di e con Silvia Elena Montagnini dedicato alla grande scienziata premio Nobel, all’interno del cartellone teatrale di Officine Papage.

Raccontare una storia incredibile come quella di Marie Curie diventa lo stimolo ideale per avviare una riflessione condivisa: la storia di una donna che ha vissuto in povertà, con un’abnegazione feroce e mossa da un amore infinito per la scienza.

Proprio quella scienza che era – e a volte tutt’ora è – riservata agli uomini. Una donna che non solo fu la prima a ricevere il premio Nobel (e poi un secondo), ma che scelse insieme al marito di non depositare i diritti della propria scoperta e di donarla all’umanità: un esempio di coraggio, genio, visione, spirito di ricerca e sacrificio, umile tenacia ed etica. Uno spettacolo teatrale che apre una finestra sul mondo della parità di genere che in Italia vede ancora le donne come dispari in quasi tutti gli ambiti destinati alle grandi imprese e alle grandi menti.

Marie Curie, dalla sua infanzia agli ultimi anni del Nobel, il processo di emancipazione, il processo scientifico e pratico nella ricerca, la creatività in un periodo di scoperte scientifiche incredibili. Le fatiche fisiche ed emotive, le vittorie per puro amore della scienza.

È possibile prenotare i biglietti a partire dal giorno che precede lo spettacolo, chiamando la biglietteria al numero di telefono cellulare 334-2698007 nei seguenti orari: dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, oppure inviando un messaggio Whatsapp e sms allo stesso numero. E’ possibile acquistare il biglietto anche sul sito wevb www.liveticket.it. Il costo del biglietto è di 10 euro, ridotto 8 euro per gli over 65 e gli under 25.

I.P.