L’opera lirica in scena per il teatro liquido

Domani alle 20 al Verdi lo spettacolo ’Il Barbiere di Siviglia’ per la regia e direzione di David Boldrini. Biglietti a partire da 15 euro

Migration

Opera lirica in scena per la rassegna ’Teatro Liquido’, a cura dell’associazione Guascone Teatro, per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle. Domani alle 20 al teatro Verdi di Casciana Terme Italian Opera Florence presenta ’Il Barbiere di Siviglia’ di Gioacchino Rossini, per la regia e direzione di David Boldrini. Cast e orchestra Italian Opera Florence. Composto in poco più di due mesi, Il Barbiere di Siviglia è considerato il capolavoro di Gioachino Rossini. La prima rappresentazione avvenne a Roma nel febbraio 1816 e fu probabilmente per il poco tempo a disposizione che si scelse come soggetto l’ormai consolidata commedia di Beaumarchais, la quale all’epoca era già stata messa in musica ben sei volte.

In quest’opera Rossini fa spesso ricorso a materiale musicale già utilizzato in altre opere, ad esempio la sua celebre sinfonia fu scritta prima per l’Aureliano in Palmira e poi presente anche in Elisabetta, regina d’Inghilterra. Il Barbiere di Siviglia non fu da subito apprezzato dal pubblico, ma nel giro di poco tempo divenne simbolo stesso dell’opera buffa e dello stile rossiniano.

La vicenda vede il susseguirsi delle comiche trovate di Figaro, il barbiere e factotum della città, per consentire a Rosina e al Conte d’Almaviva di convolare a nozze a dispetto della volontà di Don Bartolo, tutore della ragazza. Ecco il prezzo dei biglietti: per il primo settore, 25 euro il ticket intero e 20 euro il ridotto, per il secondo settore 20 euro il biglietto intero e 15 euro il ridotto, per il biglietto unico in galleria 15 euro. Per le prenotazioni: 328-0625881 e 320-3667354. E’ possibile prenotare anche via sms o via WhatsApp indicando nome, cognome e numero dei biglietti da acquistare. Questo tipo di prenotazione è valida solo se confermata con messaggio di risposta da mostrare poi alla biglietteria.

’Teatro Liquido’ è la stagione che coinvolge la città d’acqua di Casciana Terme-Lari. In programma musica, danza e teatro in scena fino al prossimo 2 giugno. Un progetto di Guascone Teatro sostenuto e promosso dal Comune di Casciana Terme Lari. Ovvero ’Utopia del Buongusto’ (il festival estivo) in tempi freddi. Occasione allegra per star bene, essere attraversati da bei pensieri e migliorarsi la vita. Tra gli ospiti, solo per ricordarne qualcuno, Alessandro Paci e Diletta Oculisti, Nathalie Caldonazzo e Francesco Branchetti, Bobo Rondelli, Pilar Ternera, Italian Opera Florence, Stefano Santomauro, Riccardo Goretti e Andrea Kaemmerle, Settimo Cielo.