La ciliegia di Lari pronta per il marchio Igp

In occasione della tradizionale sagra sarà presentata la richiesta in Regione

Riccardo Salvetti, Chiara Ciccarè, Mirko Terreni e Catia Fantozzi

Riccardo Salvetti, Chiara Ciccarè, Mirko Terreni e Catia Fantozzi

Lari, 22 maggio 2018 - «La ciliegie di Lari sono le più belle e le più buone». Non nasconde proprio il suo orgoglio l’assessora larigiana Chiara Ciccarè che ieri, insieme al sindaco Mirko Terreni, ha presentato la 62esima sagra delle ciliegie. Quest’anno ci sarà anche un’occasione in più per festeggiare: il paese consegnerà alla Regione Toscana, proprio in questi giorni, la richiesta per il marchio Igp da apporre al dolce frutto. «Una richiesta che conclude un lungo percorso – spiega il primo cittadino – iniziato ufficialmente 3 anni fa, ma che in realtà è partito molto prima».

Con questo marchio Lari avrà un sigillo importante per promuovere una tipicità che non ha uguali in Toscana: ben 14 varietà autoctone più le altre che si trovano in giro per l’Italia ma che qui sono comunque di qualità e bontà superiori. Merito di un clima ideale per il frutto e anche dell’attenzione che viene data dai produttori che negli ultimi anni stanno investendo sulla tipicità. Sono saliti infatti a 13 i produttori che hanno aderito al Comitato per la tutela e la valorizzazione «ma altri si stanno attrezzando per la produzione – annuncia Catia Fantozzi a capo del comitato – altri ancora sono interessati o stanno aspettando».

Intanto, il paese si sta organizzando all’evento: «Stiamo lavorando duramente», continua Fantozzi che annuncia un ricco programma che per l’occasione sarà diretto da un’unica regia, quella del Comitato della sagra. «Questa festa, praticamente, coinvolge tutto il paese perché hanno aderito tutte le associazioni – puntualizza Riccardo Salvetti, presidente del Comitato della sagra – Quest’anno abbiamo voluto tornare un po’ al passato dedicando alle famiglie gli appuntamenti del pomeriggio, e soprattutto ai giovani gli eventi del dopo cena». Un modo questo per tornare alle grandi nottate che richiamavano giovani dalla provincia di Pisa, ma soprattutto di Livorno.

E il programma dei due fine settimana è lungo e impossibile da elencare in poche righe. Si parte sabato 26 alle 17 con il taglio del nastro e poi show cooking dello chef Chiavacci. Poi aperitivo, stand e live con i Divina e ancora Dj. Anche domenica sono previsti tanti eventi: auto storiche, dimostrazioni, sbandieratori e sfilata. Come vuole da tradizione, alle 19 si terrà la premiazione della ciliegia d’oro. Finale di domenica con il Dj Alex che. Ancora musica venerdì 1 giugno con la Discodera Project che riunisce i dj che hanno fatto ballare la Valdera e non solo negli anni ’80-90. E ancora eventi sabato e domenica.