L’amaretto trionfa anche sotto il maltempo

Successo della manifestazione con centinaia di visitatori da tutta la zona. La soddisfazione del sindaco Deidda: "Una tradizione importante"

L’edizione numero trenta ha fatto centro. Stiamo parlando della festa del’amaretto santacrocese, la cui tradizione ruota attorno al Monastero di Santa Cristiana. Gli eventi che hanno caratterizzato questa edizione sono stati davvero molti, dagli spettacoli per i più piccoli a quelli per i grandi e sono culminati nel tardo pomeriggio con l’intervento del testimonial d’eccezione, lo chef Cristiano Tomei, che ha presieduto la giuria da cui è emerso il vincitore dell’edizione 2022

Quest’anno l’amaretto d’oro, premio ideato dalla gioielleria Baroni, se l’è aggiudicato Il Laboratorio degli impasti di Antonino Minissale, alla sua prima partecipazione al concorso gastronomico. Il maltempo ha impedito alle numerose persone presenti di godere dello spettacolo acrobatico Gran Dama Show, ma non ha interrotto la festa che si è protratta fino a sera dimostrando, una volta di più, quanto la festa dell’amaretto santacrocese sia oramai diventato un appuntamento che riesce ad attirare ogni anno sempre più interesse anche al di fuori dei confini del Comune di Santa Croce. "Desidero ringraziare tutti coloro che hanno lavorato da settimane a questo importante appuntamento – dice il sindaco Giulia Deidda – . Penso soprattutto al gran lavoro svolto dal Ccn ed alla Confocommercio di Pisa, ma anche a tutti gli amarettai che si sono messi a disposizione partecipando attivamente a tutte le fasi di preparazione dell’evento". Anche Daniele Bocciardi, assessore alle attività produttive, è soddisfatto per una festa che "ha visto accorrere nel nostro centro storico davvero molte persone, attirate dal nostro dolcetto".