La giornata delle dimore storiche Apre anche il Museo casa Carducci

Escursioni all’abitazione dove visse il poeta quando il padre era medico condotto in paese e alla mostra dedicata a Galilei

SANTA MARIA A MONTE

Casa Carducci apre alle visite guidate gratuite in pccasione della dodicesima giornata nazionale delle Dimore Storiche Italiane, in programma oggi, domenica 22 maggio. SI tratta di un appuntamento "per sensibilizzare la società sul ruolo degli immobili storici, una realtà che custodisce la memoria e la tradizione di famiglie le cui radici affondano nella storia del territorio". Il Museo Casa Carducci, nel centro storico di Santa Maria a Monte, in quella che appunto si chiama via Carducci, sarà visitabile gratuitamente dalle 14 alle 18. Il pomeriggio prevede una visita guidata alla mostra permanente "Tenero Gigante" (26 opere tra dipinti e disegni realizzati dall’artista Antonio Possenti) dedicata a Giosuè Carducci. La mostra è una lettura intima di eventi, personaggi e luoghi della vita del poeta (qui in un ritratto). Al termine, sarà visitabile anche il percorso espositivo temporaneo intitolato "Commuovere se stesso in altrui. Vincenzo Galilei e la musica degli affetti" che, inaugurato nel 2020 in occasione dei 500 anni dalla nascita a Santa Maria a Monte di Vincenzo Galilei, padre dell’illustre Galileo e grande teorico della musica tardo Rinascimentale, mostrerà le principali opere del maestro e i documenti provenienti dall’Archivio Storico Comunale che testimoniano il legame della famiglia Galilei con Santa Maria a Monte.

E’ obbligatoria la prenotazione, contattando il 333 3495168 oppure scrivendo a [email protected]. Numero massimo di ingressi su prenotazione per fascia oraria: 4 ingressi (o un nucleo familiare) ogni ora.