La Futsal Pontedera vola in serie B Ma la squadra non ha un campo "suo"

Ottime notizie per il calcio a cinque: la formazione di mister Sardelli tiene alto il nome della città

Gioia grande per la Futsal Pontedera che adesso può davvero festeggiare la promozione in serie B. Una notizia che ha fatto felice oltre alla società pontederese, tutti gli sportivi della città della Vespa che adesso oltre all’Us Città di Pontedera possono vantare anche la squadra di calcio a 5 in serie B. Il consiglio nazionale della Divisione calcio a cinque ha infatti certificato la presenza della formazione bianconera allenata da mister Sardelli ai nastri di partenza del prossimo campionato cadetto 20202021. Una promozione che arriva in casa Pontedera per meriti conquistati sul campo e non attraverso le forche caudine dei ripescaggi. La vittoria nelle fasi regionali della Coppa Italia e gli ottimi risultati conquistati durante la stagione, come la netta affermazione negli ottavi di Coppa Italia con il Val d’Lans, la conquista della Coppa Disciplina con la Prima squadra e i piazzamenti ottenuti con le squadre giovanili, hanno aperto a capitan Caciagli e compagni la strada verso la serie B.

Durante la stessa seduta, la Divisione calcio a cinque ha annunciato anche la composizione del girone dove il Futsal Pontedera è stato inserito. I bianconeri dovranno affrontare un campionato tra Emilia Romagna, Liguria e Toscana. Ma c’è un però. Una questione che ormai accompagna la Futsal Pontedera da tanto, troppo, tempo. Infatti la squadra di mister Sardelli dovrà continuare a giocare le proprie partite alla palestra di Bientina perché a Pontedera non c’è una struttura in grado di ospitare queste partite.

La Figc ha dato un anno di deroga al Pontedera dopodiché se i bianconeri vogliono restare in B dovranno spostarsi. "Stiamo cercando un investitore privato che possa costruire una palestra per noi – spiega mister Sardelli – per ora a Pontedera, purtroppo, non ci sono altre soluzioni".

Luca Bongianni