La dad salva le classi in quarantena

Dalle superiori alle materne, tutti gli istituti hanno attivato le lezioni a distanza per chi è isolato dal Covid

di Gabriele Nuti

La didattica a distanza salva le classi in quarantena. Nessuno degli alunni e degli studenti, dalle materne alle superiori, perde un giorno di scuola. La tecnologia, come è stato lo scorso anno quando le scuole sono rimaste a lungo chiuse a causa delle restrizioni per il Covid, va in soccorso a dirigenti scolastici, insegnanti e alunni che così non perdono ore e giorni di lezione. La quarantena è sempre di quattordici giorni, ma dopo dieci gli alunni possono rientrare con tampone (anche rapido) negativo. Quindi, non è raro che si configurino situazioni di bambini e ragazzi che rientrano perché si sono sottoposti a tampone e chi, invece, aspetta la scadenza del quattordicesimo giorno per rientrare senza essere "tamponato".

La situazione più critica viene registrata a Cenaia, dove due classi della Primaria sono finite in quarantena lo scorso 13 ottobre e una della Secondaria di primo grado il 16, mentre è del 23 la comunicazione da parte della dirigente, Laura Valenza, sul sito della scuola, di una positività tra il personale docente sempre della Secondaria di Cenaia. "E’ stato attivato il processo di tracciamento con la Usl e sono già stati informati i contatti diretti – le parole della dirigente dell’istituto comprensivo Mariti di Fauglia, che comprende anche le scuole di Crespina Lorenzana, Santa Luce e Orciano Pisano – Approfitto per fare mie le parole di inizio ottobre dell’incaricata dell’Oms per la gestione della pandemia, Maria Van Kerkhove: ’E’ sbagliato ritenere che l’emergenza Covid sia passata perché la situazione è ancora incredibilmente dinamica ed è dinamica perché non abbiamo il controllo di questo virus’. La lotta alla pandemia non è finita e se il virus sembra aver rallentato la corsa, tuttavia non per questo è meno pericoloso. L’invito è di non abbassare la guardia e continuare a mantenere comportamenti prudenti".

A Bientina e Buti, rende noto la dirigente Maria Rita Agata Ansaldi "una sola sezione di Infanzia attualmente in quarantena, ma ci sono stati diversi casi di quarantene soprattutto nell’Infanzia, ma anche per i più piccoli abbiamo attivato la dad". Segno che il virus aggredisce di più i bambini. Alla Curtatone di Pontedera una classe a casa. Alle superiori tre classi in quarantena all’Itis Marconi e 2 al Fermi. Tutte in dad.