La bottega ha riaperto, sanzione rinviata di sei mesi

L’impegno del sindaco. Capecchi con il prefetto. Salvadori: "Ma le regole. vanno rispettate da tutti"

Migration

"La Bottega del gusto", multata dai vigili di Montopoli e destinataria di un provvedimento del prefetto di chiusura per cinque giorni, ieri ha riaperto. "Mi sono attivato con la Prefettura – dice il sindaco Giovanni Capecchi – richiedendo la possibilità di un rinvio di sei mesi dell’applicazione della sanzione, visto il periodo difficile che stiamo affrontando e considerato che si tratta di

un’attività che distribuisce beni e generi alimentari di prima necessità. Il Prefetto ha accolto favorevolmente il mio invito". Poi Capecchi precisa: "L’amministrazione comunale opera come presidio della legalità e il rispetto delle regole ci impone di agire di conseguenza in modo tale che non vi siano discriminazioni; contestare la burocrazia non mi sembra pertinente poiché si tratta di disposizioni nazionali".

Sul tema interviene anche l’assessore alla Polizia municipale, Roberta Salvadori (nella foto): "L’emergenza sanitaria ha dato seguito a molte regole, forse troppe, ma sono state disposte a tutela della salute di tutti quanti, nell’interesse pubblico". "Le istituzioni sono chiamate a far rispettare le regole – conclude Salvadori commentando l’operato della Polizia municipale – Quando serve e vi è l’evidenza di violazioni, a quel punto scattano le sanzioni. Gli agenti non sono felici di fare le multe a persone che lavorano. Se per difendere l’interesse pubblico occorre una multa, non ci dobbiamo meravigliare: le regole vanno rispettate per difendere tutti, anche chi riceve la sanzione".

Confcommercio continua a chiedere l’intervento della ministra dell’Interno Luciana Lamorfese: "Dopo la nostra richiesta la Bottega del Gusto ha potuto riaprire, ma non ci accontentiamo della sospensione della sanzione, la multa e il provvedimento devono essere cancellati".

gabriele nuti