Infortunio sul lavoro. Operaio di 28 anni schiacciato da quintali di acciaio, è grave

L’infortunio è avvenuto in un’azienda di carpenteria metallica a Casteldelbosco (Pisa). L'uomo è residente a Pieve a Nievole in provincia di Pistoia

L’azienda "Terreni Giancarlo" a Casteldelbosco dove si è verificato l’infortunio

L’azienda "Terreni Giancarlo" a Casteldelbosco dove si è verificato l’infortunio

Montopoli (Pisa), 1 luglio 2022 - Il lavoro che fa male. Ancora una volta. È successo ieri mattina, dopo dopo le 7, alla "Terreni Giancarlo", azienda di carpenteria metallica in via Michelangelo Buonarroti a Casteldelbosco, nel comune di Montopoli. Per cause in corso di accertamento e verifiche da parte dei tecnici della medicina del lavoro dell’Asl Toscana centro, un operaio ventottenne, dipendente da circa un anno dell’azienda, è rimasto ferito a una gamba a causa della caduta di un blocco di lastre in acciaio. Secondo i primi riscontri sanitari il giovane ha riportato la frattura dell’arto inferiore destro e un trauma cranico perché, cadendo all’indietro, ha sbattuto la testa sul pavimento del capannone.

Pare, ma gli accertamenti e le verifiche sono ancora in corso, che l’operaio ventottenne fosse in procinto di rialzare una sola lastra in acciaio – operazione che evidentemente aveva effettuato più volte – quando la stessa lastra è rimasta come "incollata" alle altre che si sono spostate in avanti dalla parete dove erano appoggiate finendo sulla gamba del ventotenne che, a quel punto, non è riuscito a fermarle. L’operaio – residente a Pieve a Nievole in provincia di Pistoia – è stato immediatamente soccorso dai colleghi di lavoro che erano con lui e si stavano apprestando a iniziare la giornata alla "Terreni Giancarlo" e si sono accorti subito che non ce l’avrebbe fatta a rialzarsi.

La gamba destra, infatti, era rimasta incastrata sotto la catasta di lamiere del peso di alcuni quintali. L’operaio è sempre rimasto cosciente e lucido, anche se molto dolorante sia per il trauma alla gamba che per la botta alla testa. Piano piano i colleghi, senza farlo spostare, sono riusciti a sollevare le lastre in acciaio, mentre nel frattempo in via Michelangelo a Casteldelbosco sono arrivati i soccorritori del 118 e i carabinieri della stazione di San Romano per le prime verifiche dell’accaduto. Per la dinamica dell’incidente e nel dubbio che il giovane operaio avesse riportato traumi all’addome, dalla centrale del 118 è stato allertato anche l’elisoccorso Pegaso da Massa che è atterrato nelle vicinanze dell’azienda, che si trova proprio a ridosso del campo sportivo di Casteldelbosco, e poi ha trasportato il paziente all’ospedale di Cisanello a Pisa.

In mattinata all’azienda – specializzata in costruzione di opere meccaniche, carpenteria metallica pesante e leggera, esecuzione di opere meccaniche per conto terzi di qualsiasi genere – sono arrivati i tecnici della medicina del lavoro dell’Asl Toscana centro che hanno effettuato tutti gli accertamenti e i rilievi del caso per verificare la dinamica dell’infortunio e che tutte le prescrizioni antinfortunistica fossero a norma. Intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Castelfranco.