Immobiliare più forte della crisi Ma si temono nuove incertezze

I dati nei comuni del Cuoio indicano una sostanziale tenuta sui prezzi in zona. I dati sul territorio

Il mercato immobiliare ha manifestato una grande resistenza all’impatto negativo sull’economia e sulla fiducia delle famiglie causato dalla pandemia. Battendo tutte quelle che erano state le drammatiche previsioni fatte in pieno lockdown. Anche nella nostra zona. Ora gli occhi sono puntati sulla guerra e sul fantasma dell’inflazione. Anche se è troppo presto per fare previsioni. In particolare, sono tre gli ostacoli che potrebbero rallentare la ripresa del mercato secondo gli analisti: le materie prime, il costo dell’energia e, appunto, l’inflazione. Vediamo la situazione nel Comprensorio dove nei mesi scorsi c’è stata una interessante ripresa. Gli ultimi dati parlano di un lieve calo generalizzato delle quotazioni.

Ma il settore è in movimento e l’interesse resiste. Secondo i dati di Immobiliare.It a Marzo 2022 per gli immobili residenziali a San Miniato sono stati richiesti in media 1.636 euro al metro quadro, con una diminuzione del 1,68% rispetto a marzo 2021. Negli ultimi due anni, il prezzo medio sotto la Rocca ha raggiunto il suo massimo nel mese di luglio 2020, con un valore di 1.713 euro al metro quadro. Dal punto di vista immobiliare le zone più importanti, in termini di numero di annunci pubblicati, sono: San Miniato Basso, Ponte a Egola, San Miniato Alto, La Scala, San Donato, La Serra, Ponte a Elsa, Balconevisi. Calo nella media anche a Santa Croce. Per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 1.250 euro al metro quadro, con una diminuzione del 1,73% rispetto ad un anno fa. Più marcata la diminuzione che si registra a Castelfranco dove per gli immobili residenziali in vendita sono richiesti in media 1.148 euro al metro quadro, con una diminuzione del 3,61% su marzo 2021 .

In controtendenza stavolta c’è Montopoli dove per le case in vendita vendita richiesti in media 1.436 euro al metro quadro, con un aumento del 3,46% a dodici mesi fa. Bene anche Santa Maria a Monte con un prezzo medio di 1.393 al metro quadro in aumento del 3,41% rispetto ad un anno fa. Negli ultimi 2 anni, il prezzo medio del comune ha raggiunto il suo massimo a settembre 2021, con un valore di 1.426 euro al metro.

C. B.