Il suv investe il gregge e fa una strage: sedici pecore uccise, "Scena agghiacciante"

E' accaduto nella zona di Corazzano, nel territorio comunale di San Miniato

Il suv responsabile dell'investimento

DANNI L’Alfa Romeo Stelvio che ha colpito il gregge di pecore che transitava su via Zara

San Miniato, 26 luglio 2019 - Strage di pecore in via Zara, tra il bivio per Moriolo e Corazzano, nel comune di San Miniato. Quattordici ovini sono stati investiti e uccisi da un suv mentre stavano attraversando la strada con il resto del gregge. Altre due pecore sono morte nella giornata di ieri. Sedici gli animali morti dopo l’incidente.

Le pecore sono di proprietà dell’azienda agricola e allevamento Romilda di Giovanni Cialdini che si trova a poca distanza da dove è accaduto l’incidente su un’altura a sinistra tra il Genovini e Corazzano. L’allevatore è sconvolto. «Mercoledì, sera poco prima delle nove, insieme a mio figlio e un’altra persona stavamo facendo attraversare via Zara al nostro gregge che aveva pascolato nei campi vicino al corso del fiume Egola – racconta Cialdini – Facciamo questo percorso quasi tutti i giorni, due volte al giorno, perché la mattina portiamo le pecore dalla nostra azienda ai pascoli e la sera le riaccompagnamo nei recinti».

«Come sempre, mercoledì sera, mio figlio e l’altro ragazzo si sono posizionati sui due lati della strada, uno dalla parte del Genovini, l’altro da quella di Corazzano, con le bandierine per indicare che era in corso il passaggio del gregge. C’erano tre o quattro macchine che avevano rallentato e si erano fermate in colonna in attesa che le pecore attraversassero. A un certo punto, da Corazzano, è arrivato questo suv Stelvio il cui conducente ha poi detto di non essersi accorto delle pecore, che a tutta velocità è piombato sul gregge scaraventando gli animali a oltre venti metri di distanza. Sembravano palloni da calcio. Una scena agghiacciante».

«La macchina, nonostante la carrozzeria imponente e robusta – aggiunge Cialdini – ha il muso distrutto. Se fosse stato con un veicolo più piccolo si sarebbe fatto parecchio male anche il conducente. Invece gli è andata bene. Si è fermato, è sceso dalla macchina e ha ammesso le sue responsabilità anche davanti ai carabinieri della compagnia di San Miniato che sono intervenuti per i rilievi».

Sul posto anche i veterinari dell’Asl Toscana Centro. Considerando il peso medio di 80 chili di ogni ovino (per la maggior parte di razza Bergamasca), la Stelvio ha avuto un impatto contro un peso di quasi una tonnellata. I costi di smaltimento delle carcasse dovrà pagarli il conducente del suv tramite la sua assicurazione auto.