
Una partecipata edizione di quello che è ormai un appuntamento tradizionale a Santa Croce: il concorso «Il piatto della mamma»
Un successo anche quest’edizione. Sul podio Isabella Angelone con i fusilli alla sorrentina: la mamma di Giorgi Niccolò della scuola dell’infanzia Albero Azzurro è la vincitrice della diciassettesima edizione del concorso che organizza il Comune di Santa Croce sul tema dell’educazione alimentare che si è svolto alla sede della cucina scolastica comunale e della scuola d’infanzia “Albero Azzurro”. Vince, invece, il premio della critica la classe quinta B della scuola primaria Carducci. Il premio è gentilmente offerto dalla famiglia Villa in ricordo di Mario Villa. Una menzione della critica anche alla ricetta Il Domoda di Sarr Amy, mamma di Ngom Adja Sokhna della classe 5quinta A scuola primaria Copernico. Ogni scuola (nido, infanzia e primarie) ha presentato una ricetta e una giuria composta da bambine e bambini, di tutte le scuole coinvolte ha eletto il "Piatto della mamma 2025". Una giornata molto partecipata, circa 400 le persone presenti tra bambini e genitori. Sono intervenuti il sindaco Roberto Giannoni, l’assessore alle politiche educative Valentina Fanella, la dirigente scolastico Laura Cascianini, oltre ai pasticceri di Santa Croce che durante l’anno fanno corsi ai bambini e alle famiglie nella cucina scolastica, tutti a rappresentare l’importante rete di collaborazione e progettazione che tutto l’anno lavora con il comune sul tema dell’educazione alimentare.
Molte le attività di quest’anno in cui sono stati coinvolti i bambini e le famiglie: i genitori e anche le nonne, che hanno preparato le loro ricette nella cucina scolastica affiancati dalle cuoche. I bambini e le bambine hanno preparato le ricette della scuola di cucina frequentata durante l’anno. Infatti nell’occasione del P stati presentati tutti progetti condotti nelle scuole e nella cucina scolastica comunale durante l’anno scolastico.