Il piano delle antenne al vaglio dei cittadini

L’obiettivo generale è quello di minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici e tutelare l’ambiente

Un piano comunale egli impianti di telefonia mobile e servizi integrativi. Un scelta fatta alla luce del fatto che lo sviluppo delle reti è in continuo aumento e le richieste del mercato si orientano essenzialmente verso un tipo di comunicazione sempre disponibile e con standard di qualità sempre più elevati. "Il piano – spiega una nota – è uno strumento atto a regolare la localizzazione degli impianti di telecomunicazione con l’obiettivo generale di minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici dagli stessi prodotti".

Gli enti gestori nell’ultimo anno hanno trasmesso i piani di gestione delle loro reti, ovvero una lo ro programmazione di implementazione delle reti in cui hanno individuato delle posizioni di loro interesse con l’obiettivo di aumentare e migliorare la copertura del loro servizio sul territorio. "Questi piani sono stati analizzati dalla ditta esterna incaricata “Polab s.r.l.” – fa sapere l’amministrazione Deidda – che di concerto con gli uffici comunali hanno redatto il piano".

Il piano è diviso essenzialmente in due parti – fa sapere il Comune –: una di ricognizione degli impianti esistenti con relativa misurazione dei campi elettromagnetici e una parte di proiezione della variazione dei valori di campi elettromagnetici sulla base dei piani di gestione trasmessi dai gestori delle reti, individuando altresì, per conto del Comune, delle ipotesi di localizzazione preferenziali per le nuove infrastrutture di telecomunicazionee. In modo tale da consentire alla popolazione una corretta copertura dei servizi sul territorio e, in applicazione del principio di precauzione, il corretto insediamento urbanistico degli impianti, la prevenzione e la tutela della popolazione dalle emissioni elettromagnetiche e la salvaguardia dell’ambiente.

Tutta la documentazione ora è disponibile e chiunque potrà visionarla e potrà presentare osservazioni e pareri dal 27 settembre al 26 ottobre, periodo che coincide con le consultazioni previste dal procedimento di verifica di assoggettabilità a valutazione ambientale strategica. Le osservazioni o pareri potranno essere presentati all’indirizzo istituzionale: [email protected] oppure mediante presentazione cartacea all’ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico. I contributi saranno valutati poi dagli uffici comunali che, in base alle proposte accolte, daranno mandato ai progettisti di apportare modifiche al piano.