Il Gruppo Piaggio si conferma leader nel mercato europeo delle due ruote

Raggiunta una quota complessiva del 14,2% a cui ha dato contributo significativo l'incremento della vendita delle moto

Il museo Piaggio

Il museo Piaggio

Pontedera (PI), 11 febbraio 2021 – Si rafforza la leadership nel mercato europeo delle due ruote da parte del Gruppo Piaggio nel 2020, raggiungendo una quota complessiva del 14,2%. A tale risultato hanno contribuito un significativo incremento delle vendite delle moto, e gli ottimi risultati ottenuti nel segmento scooter, la cui quota parte si attesta al 24,0%. I DATI - Secondo i dati disponibili, resi noti dall'azienda di Pontedera, nel corso del 2020, nei principali mercati europei* sono stati immatricolati 1.455.000 veicoli a due ruote (moto e scooter), e di questi 207.000 sono prodotti del Gruppo Piaggio, in incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Fondamentale l’apporto della gamma Vespa, della Moto Guzzi V85TT, la crescita del brand Aprilia nel settore moto, e la conferma del brand Piaggio tra gli scooter. NUOVI LANCI - In questi giorni il Gruppo Piaggio ha iniziato i primi lanci degli 11 nuovi modelli (cinque scooter e sei moto) previsti per il 2021, tra cui le attesissime novità Moto Guzzi V7, l’Aprilia Tuono 660 e il nuovo Beverly, mentre arriverà sul mercato il prossimo giugno un nuovo scooter elettrico a marchio Piaggio. IL BILANCIO - Si tratta di ottime notizie, relativamente anche a quanto era emerso sul bilancio dall’azienda nel corso delle scorse settimane, dato che i ricavi netti consolidati del gruppo sono stati pari a circa 1.314 milioni di euro nel 2020, in contrazione del 13,6% rispetto a 1.521,3 milioni di euro registrati al 31 dicembre 2019 in conseguenza del lockdown che ha implicato la chiusura delle attività produttive e commerciali per diverse settimane in molte nazioni. Rispetto al secondo semestre del 2019, il secondo semestre 2020 è incrementato dell’1,3%. M.B.