Il festival Sete Sóis Sete Luas compie 30 anni

Per celebrare l’anniversario è stato organizzato un calendario di eventi a base di musica e piatti tipici di famosi cuochi internazionali

Migration

Il Festival Sete Sóis Sete Luas compie 30 anni e per celebrare questo storico traguardo, a partire da sabato 28 maggio al Centrum Sete Sóis Sete Laus ospita appuntamenti dedicati alla gastronomia e alla musica del Mediterraneo e del mondo lusofono. Durante queste serate si terranno degustazioni uniche con cinque chef internazionali accompagnate dalla musica di cinque gruppi storici che faranno ripercorrere i primi trent’anni del festival, magicamente guidati dalla voce di Paola Bivona.

La prima serata vedrà protagonista i piatti dello chef spagnolo Victor Basset. Otto portate valenciane da assaporare accompagnati dalla suggestiva musica di Mario Incudine, uno dei personaggi più rappresentativi della nuova world music italiana e amico di vecchia data del Festival. Il 3 giugno sarà la volta della chef Paolina Grcar, giovane cuoca istriana che proporrà piatti tipici della sua zona, perfezionati nel corso della sua lunga gavetta nei ristoranti di Pirano. Ad intrattenere gli ospiti ci saranno Stefano Saletti ed il suo gruppo Banda Ikona, una formazione che ha riunito insieme alcuni dei più prestigiosi musicisti della world music italiana e che propone un viaggio affascinante tra i suoni e le culture del Mediterraneo alla ricerca di un linguaggio musicale e lirico che unisca popoli diversi che si affacciano sullo stesso mare.

Il 10 giugno, a deliziare i palati sarà presente lo chef francese Gregory Doucet, proprietario del ristorante In-Fine. Il concetto del ristorante è emerso da anni di apprendimento e formazione in una varietà di ristoranti nel sud della Francia e in Borgogna, concentrandosi sulla sostenibilità. Il tutto abbinato alle sonorità dei Gustafi, storica band croata, definita dal critico Sven Semencic, "il prodotto musicale più completo del mondo della produzione fatta in casa".

La penultima data, il 17 giugno, vedrà la presenza dello chef portoghese Rui Cerveira. Lo chef si rifà ai ricordi dei sapori dell’infanzia, ricercando prodotti selvatici e il meglio che offre della regione. Gruppo storico, accompagnatore della serata sarà quello composto da Mimmo Epifani e Barbers.

Infine il Centrum ospiterà la chef capoverdiana Soayla Ribeiro che gestisce il rinomato ristorante Sete Sóis, che si trova all’interno del Centro Culturale del Festival Sete Sóis Sete Luas, il ristorante più famoso dell’isola di Maio.