Il festival compie 30 anni e festeggerà alla grande

La rassegna Sete sois sete luas presenta il programma con oltre 20 eventi. Finale a Montecastello con l’assegnazione del premio dedicato ai giovani talenti

di Luca Bongianni

Arte, teatro e musica provenienti dal mondo mediterraneo e lusofono accompagneranno Pontedera durante tutto il mese di luglio. Il Festival Sete Sois Sete Luas festeggia 30 anni con un ricco cartellone di spettacoli musicale ed eventi che arriveranno anche nelle frazioni, alla Stella Azzurra, a La Rotta e a Montecastello e in altri paesi della Valdera come Buti e Calcinaia. Il 7 luglio il primo appuntamento al Centrum Sete Sóis Sete Luas in viale Rinaldo Piaggio con la Me Arab 7Sóis Ensamble alle 21.30. E poi una ventina di spettacoli e concerti fino al 24 luglio in piazza Malaspina a Montecastello con la tradizionale assegnazione del Castello d’Oro 2022, premio rivelazione per musicisti under 35.

"È un orgoglio festeggiare questi primi 30 anni del Festival – ha detto il sindaco Matteo Franconi – un traguardo raggiunto anche grazie alla volontà, forza e dinamicità di Marco Abbondanza, uno degli ambasciatori di Pontedera nel mondo. Oltre alla Vespa, c’è la cultura, anche tramite questo Festival, che come lo sport portano Pontedera a farsi conoscere in zone sperdute del mondo e permettono di stringere gemellaggi, l’ultimo quello di Brava a Capo Verde. Invito Marco a non mollare, a continuare ed a sviluppare un lavoro ancora più strutturato e allargare ancora di più questa rete". "Apprezziamo questa apertura dell’amministrazione ad un mondo multiculturale" ha detto Abbondanza, direttore del Festival. Il secondo appuntamento è quello del 10 luglio al Centrum con la 7Sóis Luso Med Esch Orkestra, che ha permesso l’annessione del Lussemburgo ai paesi della rete internazionale.

A rappresentare l’Italia ci sarà Paola Bivona che presenterà S’audades do Brasil 4tet, un quartetto eterogeneo ma improntato alla ricerca del suono e della musica brasiliana. La cantante pontederese, dopo svariate partecipazioni a concorsi canori, tra cui il 56esimo Festival Castro Caro (Rai1) e The Voice (Rai2), entra a far parte dell’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, diretta da Tosca, che gli permette di prendere parte a diversi spettacoli di Rai3. Nel 2019 vince il premio Castello D’oro. Si esibirà il 22 luglio alle 19 al Centrum di Pontedera.