"Il dono per riscaldare il popolo ucraino"

L’associazione ha raccolto fondi per consegnare un generatore elettrico. "Aiutateci, ne servono molti"

PONTEDERA

Un generatore elettrico sarà il regalo di Natale che la Valdera donerà al popolo Ucraino. È questa l’iniziativa della Comunità Ucraina Valdera, l’associazione che si è formata all’indomani dell’inizio del conflitto per coordinare gli aiuti e i collegamenti tra Pontedera e Kiev.

"Le infrastrutture energetiche ucraine – spiegano dall’associazione pontederese – sono sotto attacco e molta parte della popolazione, delle scuole e degli ospedali sono senza energia elettrica. Per questo abbiamo aderito al progetto sostenuto da molte organizzazioni di comunità ucraine italiane per la raccolta di fondi, l’acquisto e l’invio in Ucraina di generatori elettrici per aiutare la popolazione, in particolare i piccoli ospedali, orfanotrofi e scuole che difficilmente sono raggiunti dagli aiuti più strutturati.

"Chiediamo – è l’appello dell’associazione – a chi può di sostenerci mediante donazioni, stiamo cercando urgentemente produttorifornitori di generatori elettrici che possano fornirci le attrezzature a prezzi agevolati e mezzi di trasporto per consegnare le attrezzature ai volontari civili al confine ucraino che si occuperanno della consegna alle strutture che stiamo individuando".

Per arrivare a questo scopo l’associazione sta organizzando una cena di raccolta fondi per il 28 dicembre al circolo del Romito. Il primo generatore sarà destinato a una struttura di accoglienza per disabili, anziani, bambini e rifugiati nella regione di Mikolayev.

Sarah Esposito