Gruppo Credit Agricole Semestre da 564 milioni

I risultati della banca con la direzione toscana a San Miniato nei primi sei mesi. Forte crescita dei clienti e impennata dello sviluppo digitale e delle assuzioni

I primi sei mesi del 2022 sono tutti positivi per Il Gruppo Crédit Agricole che ha un risultato netto aggregato di 564 milioni di euro (+12%). Credit Agricole, lo ricordiamo, ha la direzione regionale della Toscana a San Miniato, dopo che ha inglobato, tre anni fa, la Carismi. Crédit Agricole è presente in Italia, suo secondo mercato domestico, con circa 17mila collaboratori e circa 5,3 milioni di clienti. L’attività commerciale continua a essere dinamica, con un totale dei finanziamenti all’economia pari a 93,7 miliardi di euro e una raccolta totale1 che si attesta a 311 miliardi di euro.

Inoltre la stretta collaborazione tra le società operanti nelle diverse aree di business – si legge nella nota con il report della semestrale – , "garantisce al Crédit Agricole di operare nella penisola con un’offerta ampia ed integrata, a beneficio dei propri clienti e di tutti gli attori economici". Ma vediamo alcuni dettagli. I risultati confermano la capacità costante del gruppo bancario in Italia di generare redditività sostenibile. L’utile netto si attesta a 256 milioni escludendo gli oneri derivanti dall’acquisizione di Creval. Inoltre"grazie alla continua crescita dell’apprezzamento da parte dei clienti, confermato da un Indice di raccomandazione in ulteriore miglioramento, sono stati acquisiti da inizio anno 82 mila nuovi clienti (+5%). Nel primo semestre 2022 sono state realizzate circa 290 assunzioni, in linea con il programma "Next Generation", rivolgendo particolare attenzione alla diversificazione dei profili. E’ stato mantenuto forte il focus sui temi di Diversity & Inclusion, con l’aggiornamento della "Carta del Rispetto", che consolida la sensibilizzazione verso tutte le componenti come genere, età, nazionalità, orientamento sessuale, disabilità. Prosegue inoltre la spinta ad interventi sociali di grande portata e carichi di significato. Sono stati pubblicati – si apprende – anche 11 nuovi progetti su CrowdForLife, il portale di crowdfunding del Gruppo, dedicati a inclusione, educazione, sanità, sport e cultura ed avviata la raccolta fondi per l’Ucraina insieme a Save The Children. Prosegue lo sviluppo digitale: cresciuti del 130% i volumi delle operazioni a distanza in app e web collaboration eè stato digitalizzato l’80% dei clienti.

Credit Agricole sul territorio prosegue la mission storica dell’ex carismi con il sostegno alla famiglia e alle piccole medie imprese. Oltre all’importante sinergia con la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, rendendo possibili progetti strategici di portata sociale e culturale di grande rilevanza.

Carlo Baroni