Rave party di Tavolaia, gravissimo un giovane che ha bevuto antigelo

I soccorsi di notte: trasportato in ospedale in codice rosso. Avrebbe ingerito per errore il liquido

I rifiuti raccolti dai ragazzi prima di partire (Fotocronache Germogli)

I rifiuti raccolti dai ragazzi prima di partire (Fotocronache Germogli)

Santa Maria a Monte (Pisa), 7 luglio 2021- Uno dei giovani partecipanti al rave party, nello specifico un ragazzo di Bressanone del 2002, è stato soccorso in codice rosso intorno alle 2.30 di notte per aver ingerito liquido di raffreddamento o antigelo, composti entrambi con glicol, etilenico o propilenico, che possono risultare fatali.

I ragazzi raccolgono i rifiuti prima di andare via

Il giovane ha iniziato a sentirsi male in mezzo alla bolgia, pochi minuti prima che la musica venisse spenta definitivamente dagli organizzatori. Chi era con lui ha allertato i soccorsi dando l’allarme al 112 e al 118. Sul posto erano presenti i volontari della Misericordia di Bientina, come presidio sanitario disposto dalla prefettura e dalla questura di Pisa con la collaborazione del Comune di Santa Maria a Monte, che sono intervenuti immediatamente.

Ma, vista la gravità, si è reso indispensabile anche l’arrivo dell’automedica con medico e infermiere dall’ospedale di Pontedera. Il giovane, è stato trasportato in codice rosso (intubato) all’ospedale di Cisanello a Pisa dove è stato ricoverato per essere sottoposto alle cure necessaria alla disintossicazione. Secondo quanto accertato avrebbe bevuto, pare per sbaglio, pensando fosse acqua o birra, il liquido di raffreddamento o antigelo del motore della macchina. Il ragazzo è ancora ricoverato a Cisanello in prognosi riservata nel reparto di anestesia e rianimazione.

g.n.