Coppia sbanca il quiz di Gerry Scotti

Fornacette, Ilaria e Riccardo vincono 164mila euro

Ilaria e Riccardo

Ilaria e Riccardo

Fornacette, 6 dicembre 2017 - Il muro, «The Wall», l’hanno scalato insieme, proprio come la vita. Un round dopo l’altro, un passo dopo l’altro. Cadute e gioie. Ma sempre con il sorriso. Ilaria e Riccardo si sono conosciuti bambini, a tredici anni, sul banco della scuola media a Fornacette. Ed è allora che si sono scelti. O meglio, è lui, con il sogno di diventare un calciatore, a fare il primo passo. Lei, alla fine, decide di prenderlo per mano. E non lasciarlo più. Tenendosi sempre stretti. Proprio come lunedì sera negli studi Mediaset. Quando di fronte a Gerry Scotti, divertito dalla coppia di toscanacci, hanno scoperto di aver vinto 164mila euro e poco più al popolare game show di Canale 5.

Tanti, davvero. Abbastanza per esaudire i desideri di entrambi. Quello, generoso, di Ilaria, ovvero poter contribuire a sostenere l’associazione ‘Medici senza frontiere’ e poter portare in Africa ciò che serve per le cure dei bambini. «A cominciare dai vaccini» dice. E quello di Riccardo, più pragmatico, «estinguere il mutuo, abbattere qualche spesa, pagare le bollette...».

Questa è la storia di una famiglia, «I Bartoli», straordinariamente normale. Con sogni altrettanto semplici. Ilaria è impiegata; Riccardo invece, da quando ha appeso gli scarpini al chiodo, fa l’operaio. Hanno due ‘bimbe’: Jasmine e Matilde. Tutti insieme i Bartoli, con i sacrifici delle famiglie comuni, hanno costruito la loro meravigliosa serenità. Che gustano ogni sera ritrovandosi intorno al tavolo. Per questo Riccardo, nella fase cruciale del gioco, non ha avuto dubbi. E ha deciso di sfidare la sorte, guardando Ilaria negli occhi. «La fortuna più grande sei stata tu – le ha detto, proprio così. Come in un film –. Abbiamo una casa, due figlie, amici e colleghi strepitosi...» Per questo ha stracciato un ‘contratto’ che gli avrebbe garantito una vincita di circa 10mila euro. E la fortuna l’ha baciato. Quella scelta audace gli è valsa 164mila euro. Ilaria e Riccardo si abbracciano, quando ancora non realizzano. E la loro gioia diventa quella di tutta la comunità di Fornacette. Perché «Se lo meritano – è la sintesi dei commenti affidati ai social – sono una coppia meravigliosa».