Gemelle geniali: si laureano con il massimo dei voti al Sant'Anna

Ponsacco, Camilla e Diletta festeggiano insieme la laurea

Camilla e Diletta Salutini ieri hanno festeggiato la laurea

Camilla e Diletta Salutini ieri hanno festeggiato la laurea

Ponsacco, 13 luglio 2019 -  Insieme da sempre. E’ questa la storia delle due gemelle Camilla e Diletta Salutini. Le due giovani ponsacchine non solo hanno percorso 20 anni di studi fianco a fianco ma ieri si sono addirittura laureate insieme – e con il massimo dei voti (110 e lode) – in ingegneria biomedica alla scuola superiore Sant’Anna: «Una grande soddisfazione».

Il loro percorso è stato straordinario e la tesi non è stata da meno. Diletta ha realizzato una capsula per il rilascio di farmaco per il trattamento del carcinoma uruteriale, sviluppata per migliorare il comfort del paziente e per affinare l’efficacia dei metodi attuali. La sorella Camilla, invece, ha ideato un simulatore ad alta fedeltà di torace per il training per i chirurghi di robotica polmonare, studiato perché attualmente non esistono specifici simulatori. Entrambe estremamente contente del loro percorso universitario, sia per il rapporto con i loro redattori sia per quello con i loro compagni di studi.

«Il Sant'Anna? E’ un ambiente veramente accogliente – spiegano – e un istituto prestigioso a livello mondiale». Un percorso non certo facile anche se: «Aiutarci e farci forza insieme è stato un grande punto di forza». «La tesi – aggiunge Camilla – l’abbiamo fatta in collaborazione con i chirurghi del centro di chirurgia robotica dell’ospedale Cisanello di Pisa. E questi ultimi hanno portato il progetto al centro di chirurgia robotica e l’hanno provato col robot in sala operatoria, simulando un’operazione chirurgica». Al settimo cielo, ovviamente, anche la famiglia. «Un coronamento di un percorso ricco di soddisfazioni» sono fieri i genitori Giancarlo e Cecilia. La nonna Franca si è commossa.

E poi una nota di speranza: «Noi cervelli in fuga? No. Vogliamo rimanere qui. Abbiamo già ricevuto diverse proposte ma le abbiamo rifiutate». Poi i doverosi ringraziamenti: «Vogliamo ringraziare – dicono – i nostri relatori». Per Camilla la professoressa Arianna Menciassi, la dottoressa Selene Tognarelli e l’ingegnere Margherita Brancadoro. Mentre per Diletta la professoressa Arianna Menciassi e la dottoressa Gioia Lucarini. «Senza dimenticare – concludono –i nostri amici. Senza di loro, non sarebbe stata la stessa cosa».