"Fuori dal mondo"... E i costumi a Viareggio

SANTA CROCE

Il Nuovo Astro porterà in piazza "Fuori dal mondo". Ma, una domanda sorge spontanea, il gruppo della presidente Gloria Dei ci porterà davvero fuori dal mondo o ci farà entrare nel mondo, quello di ora, fuori dalla pandemia solo a parole, ma ancora dentro tante pandemie?

"La mascherata è quella dell’anno scorso, quando eravamo pronti per uscire con il carnevale e poi siamo ripiombati dentro il Covid – le parole di Gloria Dei – Stiamo facendo le maschere, il carro è quasi pronto a parte alcune aggiunge". Fuori dal mondo è il tema che si richiama alla pandemia. "Siamo nel mondo ma anche fuori dal mondo – spiega Dei – Il tema rimanda alla fine della pandemia, alla fine delle chiusure e della tristezza. Siamo riusciti a mettere insieme una cinquantina di maschere. In questi anni si è perso un po’ di gente per strada. Qualcuno si è sposato ed è andato a vivere altrove, altri si sono fidanzati. Ma c’è anche chi è arrivato di nuovo e un pochino di ricambio c’è stato". Ma anche al Nuovo Astro la svolta c’è stata da poche settimane. "Diciamo dopo le feste – spiega ancora Gloria Dei – Fino a Natale eravamo una ventina, non di più. Ora siamo un bel gruppo che lavora tutti i giorni nel tardo pomeriggio e dopo cena".

Il Nuovo Astro è anche un gruppo che "esporta" vestiti del carnevale a Viareggio per Vannucci, uno dei carristi viareggini. "In questi due anni abbiamo realizzato duecento costumi che hanno sfilato a Viareggio – conclude Dei – Ci siamo riusciti anche quest’anno nonostante l’impegno per il nostro carnevale". Un’eccellenza santacrocese.