"Fipili, la Regione ci deve dare delle risposte"

Il sindaco Franconi chiede una svolta. Mentre Calcinaia annuncia controlli sui divieti al traffico pesante in arrivo dalla Bientinese

di Gabriele Nuti

Mentre la Regione va avanti con il progetto di riapertura ai tir della provinciale Bientina-Altopascio per alleggerire il carico pesante sulla FiPiLi, i sindaci dei Comuni di Bientina, Calcinaia e Pontedera, territori sui quali si riverserà il "carico pesante", sono pronti ai controlli e non risparmiano critiche alla Regione. Su tutti il sindaco di Pontedera Matteo Franconi che non usa giri di parole: "Sono convinto che la FiPiLi sia una priporità, come lo è per noi amministratori locali, anche per il presidente della Regione Eugenio Giani e dell’assessore Stefano Baccelli".

"Premesso questo – aggiunge Franconi – non c’è più tempo per i discorsi. Bisogna passare ai fatti. La superstrada Firenze Pisa Livorno deve essere una priorità nel Pnrr, nel piano nazionale di rilancio. Se per qualcuno non lo è lo dica chiaramente. Per noi questa strada è strategica per tutta la Toscana. L’assessore Baccelli apra prima possibile un tavolo di confronto sulla FiPiLi con noi sindaci che abbiamo le uscite e gli scinvoli, ma anche con gli altri che sono più interni rispetto a questa strada ma che ne usufruiscono ugualmente. Infine, mi permetto di dire che 500mila euro per la sistemazione della Bientinese in vista della riapertura ai camion sono una cifra irrisoria. Questa strada per la nostra zona è strategica. Occorrono più investimenti". Per quanto riguarda il traffico pesante dalla Bientinese verso lo svincolo della FiPiLi, Franconi è categorico: "Via Vittorio Veneto è interdetta al traffico pesante, camion e tir devono percorrere la variante per raggiungere la FiPiLi".

Da Calcinaia il sindaco Cristiano Alderigi lancia un messaggio chiaro, invece, ai camionisti e alle imprese di trasporto. "I mezzi pesanti che transiteranno nel nostro territorio non possono entrare nel centro di Calcinaia e, come noto, neppure transitare sul ponte sull’Arno che sarà oggetto di un importante lavoro di ristrutturazione – dice Alderigi – E’ solo consentito loro viaggiare sulle strade provinciali. Faremo controlli e non consentiremo a nessuno di sgarrare".

Infine, il sindaco di Bientina Dario Carmassi. "Per noi non cambierà niente – dice – i mezzi pesanti potranno proseguire dalla Bientinese sulla circonvallazione Nobile e da lì proseguire per la via del Tiglio o la Vicarese. Sono autorizzati a proseguire per il centro di Bientina solo i camion e i tir diretti alla Toscana Pallets che si trova sulla via del Monte. Ma il problema non è questo. Bisogna discutere sugli investimeni e sul futuro della viabilità con la Regione. Una nuova Bientinese? Altre vie di collegamento tra autostrada e FiPiLi? E’ questo il tema centrale".