Quando Fido salva vite umane. Esercitazioni in scuole e boschi

Il raduno nazionale per parlare di protezione civile. "Un interscambio formativo"

Associazioni cinofile di tutta Italia si incontrano a Pontedera

Associazioni cinofile di tutta Italia si incontrano a Pontedera

Pontedera, 29 novembre 2019 -  La città della Vespa sarà la location per un incontro cinofilo itinerante. Associazioni cinofile di tutta Italia si incontreranno per approfondire tecniche di addestramento dei cani utilizzati per la ricerca di persone disperse.

«Dal 2016 – hanno raccontato Renato Lemmi governatore della Misericordia e Paolo Giusti, responsabile della Protezione civile – abbiamo costituito il gruppo. Per l’evento ringraziamo il Comune che ha predisposto le ordinanze, l’interdizione della caccia in zona Tre Campane e l’accesso dei cani al parco dei salici, la Provincia per la concessione dell’utilizzo degli esterni degli edifici scolastici e l’associazione Quattro strade di Lari per l’ospitalità».

Il raduno comincerà stasera con l’arrivo dei partecipanti. «L’intento – ha detto Andrea Camillini responsabile del nucleo cinofilo – è attivare un interscambio formativo». Ci saranno una serie di esercitazioni domani alle Tre Campane e domenica nel bosco di Montecchio e al villaggio scolastico. «Vogliamo incentivare questo tipo di eventi – ha detto l’assessore Mattia Belli –. Le criticità esistono anche sul nostro territorio e dobbiamo essere pronti».

Sarah Esposito